rotate-mobile
Politica

Aumentano gli incidenti sul lavoro: protocollo tra Comune, sindacati e Città Metropolitana

Il protocollo tra Comune, Città Metropolitana è in itinere e una volta perfezionato, sarà sottoscritto con lo specifico intento di controllo delle condizioni di sicurezza nell’esecuzione delle opere, periodiche riunioni di coordinamento delle lavorazioni e un adeguato piano di presidi medici pronto intervento a tutela della sicurezza in cantiere

Un protocollo tra Comune di Genova, Città Metropolitana e sindacati per controllare le condizioni di sicurezza nei cantieri: questo è l'impegno di Tursi per limitare gli incidenti sul lavoro (l'ultimo caso proprio martedì, con un operaio caduto dall'impalcatura con un volo di 4 metri), come ha annunciato l’assessore allo Sviluppo economico e Lavoro Mario Mascia.

"Quella degli incidenti sul lavoro - ha detto Paolo Gozzi (Vince Genova) in consiglio comunale - viene considerata un'emergenza, ma è un cancro strutturale del nostro sistema economico. Dopo il covid i casi sono tornati ad aumentare e il nostro territorio non fa eccezione. Sono dati drammatici che richiedono azioni precise per essere affrontati e risolti. Quali misure intende adottare l'amministrazione per affrontare le numerose e rilevanti cantierizzazioni di lavori pubblici che la città dovrà affrontare? Più cantieri significano più appalti e subappalti, con la necessità di maggiori controlli e tutele".

Gli infortuni sul lavoro sono aumentati e Gozzi snocciola qualche numero: "I dati Inail ci parlano di 10mila denunce in più di incidenti sul lavoro sul territorio regionale nel 2022 rispetto al 2021. Un aumento costante in tutti i settori in un territorio che registra in particolare una percentuale di aumento dell'incidentza di questi casi superiore alla media del nord ovest e a quella nazionale".

"Il protocollo tra Comune, Città Metropolitana è in itinere - ha risposto Mascia - e una volta perfezionato e condiviso, sarà sottoscritto con lo specifico intento, tra gli altri, di controllo delle condizioni di sicurezza nell’esecuzione delle opere, periodiche riunioni di coordinamento delle lavorazioni e un adeguato piano di presidi medici pronto intervento a tutela della sicurezza in cantiere. Inoltre, è previsto un incontro mensile o qualora sia necessario per l’informazione di nuove gare di appalto in concomitanza con le riunioni mensili del tavolo comunale del lavoro, istituito, su input del sindaco Bucci, con gli obiettivi di assicurare ogni tutela ai lavoratori e condividere informazioni sull’attività di progettazione di interventi attraverso affidamenti e aggiudicazioni di lavori, servizi e forniture. La nostra amministrazione non farà sconti a eventuali furbetti del cantierino. La nostra attenzione è massima sulla sicurezza dei lavoratori: il prossimo 24 febbraio è già convocata una riunione con i sindacati proprio per affrontare queste tematiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano gli incidenti sul lavoro: protocollo tra Comune, sindacati e Città Metropolitana

GenovaToday è in caricamento