rotate-mobile
Politica Sestri Ponente / Via Giacomo Soliman

Commissione d'inchiesta per Fincantieri: la Regione ci prova

Si è riunita oggi in Regione la commissione d'inchiesta su Fincantieri, Maruska Piredda Idv è stata eletta presidente e Lorenzo Pellerano Pdl vicepresidente. Richiesto incontro con il ministro Corrado Passera

Questa mattina in Regione si è riunita la commissione d'inchiesta su Fincantieri. Maruska Piredda, consigliere regionale Idv, è stata eletta presidente della commissione, mentre Lorenzo Pellerano, consigliere regionale Lista Biasotti, vicepresidente. "Tra le proposte di audizione oltre ai vertici aziendali e le parti sociali – annuncia Piredda – chiederemo anche al ministro allo Sviluppo economico Corrado Passera di conferire in commissione le proprie intenzioni sul futuro del cantiere di Sestri Ponente".

"L'intento della commissione – spiega il neovicepresindente Lorenzo Pellerano – è approfondire la situazione del cantiere di Sestri Ponente e individuare gli interventi che la Regione può attuare per salvaguardare un'eccellenza della nostra economia, che, oggi, dà lavoro a 740 addetti diretti e a centinaia di dipendenti dell'indotto."

La commissione d'inchiesta dovrà fare chiarezza e, partendo da dati certi, contribuire, insieme alle parti sociali e ai vertici aziendali, all'elaborazione di una strategia di rilancio del cantiere. "In ballo c'è una consistente fetta dell'occupazione della nostra città continua Pellerano - Non è più tempo di slogan: ora occorre passare ai fatti. Resto fiducioso sull'impegno che i neoministri Passera e Cancellieri metteranno per risolvere la vertenza Fincantieri. La commissione dovrà lavorare a fondo e portare proposte concrete per salvaguardare tutti gli stabilimenti di Fincantieri in Liguria, una realtà industriale che non possiamo assolutamente perdere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione d'inchiesta per Fincantieri: la Regione ci prova

GenovaToday è in caricamento