rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Commercio: abolito il Durc, ecco la Carta di esercizio

Approvata la nuova Carta di esercizio che lo sostituisce. Rixi: «Da oggi regole certe e semplici che tutelano i commercianti onesti»

Commercio, approvata la nuova Carta di esercizio che sostituisce il Durc. «Con la nuova Carta di esercizio, che consente il superamento del Durc, la dichiarazione unica di regolarità contributiva, - spiega l'assessore allo Sviluppo economico Edoardo Rixi - introduciamo regole semplici ma certe in un percorso che consenta la regolarizzazione per il commercio nelle aree mercatali pubbliche, e in prospettiva anche investimenti sulle stesse».

«Finalmente mettiamo paletti importanti e solidi per superare la deregulation di questi ultimi due anni – aggiunge Rixi - che ha trasformato la Liguria in territorio particolarmente attrattivo, anche da regioni limitrofe come Toscana ed Emilia, per chi voleva aggirare le regole e la legalità. Basti pensare che siamo arrivati ad avere circa 1.500 ambulanti non in regola con il Durc, con grande concentrazione nel Comune di Genova».

«Andiamo incontro a chi voglia mettersi in regola, consentendo ai commercianti di poter proseguire la propria attività – conclude l'assessore  –. Abbiamo però previsto sanzioni precise come il sequestro della merce per chi, terminato il periodo transitorio per la messa in regola, non abbia provveduto al processo di regolarizzazione. L'obiettivo è liberare dall'abusivismo le aree mercatali, consentire ai commercianti che oggi si trovano in difficoltà per motivi legati alla crisi economica di mettersi in regola, e in futuro liberare investimenti sui mercati in aree pubbliche rendendo partecipi, in un piano di sviluppo comune, tutti i soggetti coinvolti: imprenditori, associazioni di categoria e Comuni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio: abolito il Durc, ecco la Carta di esercizio

GenovaToday è in caricamento