rotate-mobile
Politica

Città metropolitana: sindaci al lavoro al nuovo statuto

Seconda seduta della conferenza metropolitana. L'assemblea dei 67 sindaci della provincia inizierà ad affrontare il tema centrale assegnatole dalla legge che istituisce le Città metropolitane (spending review), ovvero la scrittura dello statuto

Genova - Seconda seduta della conferenza metropolitana, dopo quella inaugurale del 13 settembre 2012, oggi pomeriggio, mercoledì 24 ottobre 2012, alle 17 presso il salone del consiglio della Provincia di Genova, a palazzo Doria Spinola.

L’assemblea dei 67 sindaci della provincia, convocata dal commissario straordinario Piero Fossati, inizierà ad affrontare il tema centrale assegnatole dalla legge che istituisce le Città metropolitane (spending review), ovvero la scrittura dello statuto del nuovo ente.

La discussione dei membri della conferenza si concentrerà quindi sulle linee guida del redigendo statuto, in attesa di entrare più profondamente nel merito quando sarà più chiaro il quadro normativo generale sulla trasformazione istituzionale della Provincia in Città metropolitana, ovvero quando il governo, si prevede a breve, licenzierà il dpcm che stabilirà con precisione il passaggio di funzioni dalle Province (comprese quelle che diventeranno Città metropolitane) ai Comuni.

Un altro evento che chiarirà il campo d’azione della conferenza metropolitana nella scrittura dello statuto del nuovo ente sarà la pronuncia della Corte Costituzionale, attesa per il 7 novembre, sulla costituzionalità dell’elezione di secondo livello, prevista dalla legge, degli organi delle nuove province e anche delle Città metropolitane. Anche il sistema elettorale, infatti, fa parte delle questioni che lo statuto è chiamato a disciplinare.


Il primo compito che la conferenza metropolitana affronterà oggi, tuttavia, sarà l’approvazione del regolamento sul funzionamento della conferenza stessa: una bozza, predisposta dagli uffici della Provincia, è stata fatta avere a tutti i sindaci del territorio, e verrà discussa oggi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana: sindaci al lavoro al nuovo statuto

GenovaToday è in caricamento