rotate-mobile
Politica

Fiera, dalla Città Metropolitana arriva l'ok alla liquidazione

Allarme lavoro, con ben 22 dipendenti della Fiera in esubero. Doria promette che Comune e Città Metropolitana ne assorbiranno 12. Gli altri soci della Fiera di Genova Spa dovranno farsi carico dei restanti 10

Dopo il consiglio comunale di Genova, anche il Consiglio Metropolitano - con il solo voto contrario di Gian Piero Pastorino - ha approvato la delibera per la procedura di liquidazione volontaria della società Fiera di Genova Spa (la Città Metropolitana aveva ereditato dalla Provincia il 19,55% delle azioni).

La situazione è complessa: si stima che ci siano ben 22 lavoratori in esubero (oltre a 3 prepensionabili) su 39. Per raggiungere un punto di equilibrio economico, la Fiera dovrebbe contare su appena 14 dipendenti. Gli altri dovranno essere tutti ricollocati attraverso mobilità interaziendale in società partecipate dagli enti soci (Comune di Genova, Regione Liguria, Città Metropolitana, Camera di Commercio, Autorità Portuale). Il sindaco Marco Doria si è fatto carico - per conto di Comune e Città Metropolitana - di assorbire 12 dipendenti. Gli altri soci dovranno farsi carico dei restanti 10.

Doria ha anche ribadito che, all'esito del processo di liquidazione, dovrà essere garantita la sinergia operativa tra Fiera e Porto Antico Spa per la prosecuzione degli eventi in programma, in particolare Salone Nautico ed Euroflora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera, dalla Città Metropolitana arriva l'ok alla liquidazione

GenovaToday è in caricamento