rotate-mobile
Politica

Cimiteri per cani e gatti, la giunta lavora a proposta di regolamento

La Giunta presenterà al Consiglio Comunale, nelle prossime sedute, una proposta di regolamento per i cimiteri degli animali. Si tratterà di luoghi destinati alla tumulazione delle ceneri di animali di affezione

La Giunta presenterà al Consiglio Comunale, nelle prossime sedute, una proposta di regolamento per i cimiteri degli animali. Il provvedimento, approvato questa mattina, adempie a un impegno votato dai consiglieri comunali il 27 maggio scorso e accoglie la sollecitazione di numerosi cittadini desiderosi di un luogo di “memoria” per gli animali di casa.

L'adozione del regolamento è un atto propedeutico indispensabile. Sulla base del regolamento l'amministrazione comunale sarà, infatti, in grado di definire le localizzazioni, vagliando eventuali proposte di associazioni o privati o anche realizzando strutture pubbliche.

L'istituzione di questi “giardini della memoria” non era prevista dai precedenti regolamenti comunali. È quindi necessario adottare una specifica normativa. La proposta elaborata è il risultato di un lavoro coordinato con l'Azienda Sanitaria Locale.

Si tratterà di luoghi destinati alla tumulazione delle ceneri di animali di affezione, cioè “animali che vivono con l'uomo, stabilmente o temporaneamente, a scopo di compagnia o destinati a svolgere attività utili agli stessi”. Non sono inclusi gli animali selvatici, tranne quelli riprodotti legalmente in cattività.

La costruzione e gestione delle strutture potranno essere iniziativa dell'amministrazione pubblica o di privati, mediante convenzione con il Comune. In questo caso dovranno essere pattuiti i livelli tariffari massimi e l'obbligo di realizzazione di un cinerario comune a uso dei residenti nella città di Genova.

La localizzazione dei “giardini della memoria” dovrà rispettare le previsioni urbanistiche del PUC e riferirsi quindi in aree destinate a “servizi di interesse pubblico”, garantendo in particolare un'agevole accessibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri per cani e gatti, la giunta lavora a proposta di regolamento

GenovaToday è in caricamento