rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Rivarolo / Via Liberti

Ripetitore telefonico a Certosa, Porcile: «Chiederemo ad Arpal monitoraggio molto frequente»

«Il gestore aveva tutti i pareri favorevoli richiesti, per cui il Comune non ha potuto opporsi». Così l'assessore Porcile in merito all'antenna, installata in via Liberti

Come di consueto, il Consiglio comunale di ieri è iniziato con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Guido Grillo (Pdl), lamentando la mancata risposta a una precedente interrogazione con risposta scritta, ha chiesto notizie sulla collocazione, contestata dai cittadini, di un'antenna telefonica in via Liberti. Si tratta di un ripetitore di telefonia alto ben 22 metri. Un comitato, sostenuto dai cittadini del quartiere, si oppone.

Per la giunta è intervenuto l'assessore Italo Porcile: «mi scuso di non aver risposto per iscritto, deve esserci stato un problema di comunicazione. Quella di via Liberti è stata una vicenda lunga e complessa; abbiamo chiesto al gestore di individuare siti alternativi, ma senza successo. In questo caso il protocollo d'intesa non ha funzionato, perché non si è riusciti a trovare un altro sito».

«Il gestore - ha concluso Porcile - aveva tutti i pareri favorevoli richiesti, per cui il Comune non ha potuto opporsi. Il nuovo protocollo d'intesa, recentemente firmato, permetterà maggiore trasparenza. Chiederemo ad Arpal la collocazione di una centralina permanente per tutelare la salute dei cittadini o, in alternativa, un monitoraggio molto frequente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripetitore telefonico a Certosa, Porcile: «Chiederemo ad Arpal monitoraggio molto frequente»

GenovaToday è in caricamento