rotate-mobile
Politica Sturla / Via Vernazza

Restyling stadio Carlini e nuovo deposito mezzi elettrici, via libera dalla giunta

Delibera approvata in giunta, il restyling dell’impianto sportivo è sinergico alla realizzazione del nuovo deposito di mezzi elettrici di trasporto pubblico locale nell’ambito del progetto 'Assi di forza'

Lo stadio Carlini sarà completamente restaurato. Lo prevede la delibera approvata dall’ultima giunta comunale che, su proposta degli assessori alla Mobilità Matteo Campora e ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi, ha inserito il restyling dell’impianto sportivo come sinergico alla realizzazione del nuovo deposito di mezzi elettrici di trasporto pubblico locale nell’ambito del progetto 'Assi di forza'. Tramontata, quindi, l'ipotesi legata al punto vendita Le Roy Merlin che aveva scatenato le proteste di alcuni commercianti della zona.

"Si tratta di un’operazione importantissima - spiega l’assessore Piciocchi - perché consente di ottimizzare le risorse a disposizione del progetto 'Assi di forza', efficientare gli interventi e ridare nuova vita a un impianto sportivo non solo al servizio del quartiere ma a una galassia di attività sportive del più ampio ambito cittadino. Inizieremo un processo di dialogo e di condivisione con tutti i soggetti per andare a delineare insieme il progetto di rifacimento del Carlini perché possa finalmente ritornare a essere una cittadella dello sport del Levante. Il progetto comprenderà la ricostruzione completa dello stadio per renderlo un impianto moderno e funzionale, un’autentica cittadella dello sport, da cui sono escluse ipotesi di nuovi insediamenti commerciali".

"Rispetto alle ipotesi precedenti valutate per l’insediamento di una nuova rimessa per i mezzi elettrici - spiega l’assessore Campora - lo stadio Carlini presenta una serie di vantaggi per l’organizzazione logistica del trasporto sul levante, baricentrica ai quartieri di San Fruttuoso, Albaro e Sturla, con una riduzione dei tempi di immissione dei mezzi in e dal servizio, con caratteristiche ancora più efficaci dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Inoltre, l’intervento puntuale legato al progetto degli Assi di Forza consentirà la ristrutturazione, l’adeguamento e la riqualificazione dell’impianto sportivo esistente, molto atteso dal mondo sportivo e dai cittadini".

"È un primo passo importante - conclude il consigliere delegato ai Grandi eventi sportivi Stefano Anzalone - per la realizzazione del nuovo Carlini, che sarà un impianto efficiente, al passo coi tempi e delle esigenze di tutte le discipline sportive che attualmente svolgono l’attività e al suo interno e di nuove. Il nuovo stadio sarà uno dei fiori all’occhiello dell’impiantistica cittadina in vista di Genova 2024 capitale dello Sport".

Un plauso arriva anche dall'opposizione, la consigliera comunale Cristina Lodi commenta: "Dopo anni di battaglie anche personali, apprendo con gioia che il sindaco Bucci ha accolto la proposta, da sempre portata avanti dalla sottoscritta e da tutto il gruppo consiliare del Partito Democratico, di ristrutturare lo stadio Carlini evitando nuovi affidamenti e grandi distribuzioni commerciali in un territorio caratterizzato da un fitto tessuto commerciale qual è la zona di San Martino".

"Sono molto contenta per questa notizia e chiederò un'apposita Commissione per meglio conoscere le azioni future che verranno proposte per quest'area. Dispiace intravedere la costante incapacità di riconoscere il lavoro propositivo e di contributo che il Pd ha sempre profuso su questo tema, ascoltando i cittadini, le Associazioni di categoria, i Comitati e i Civ, preoccupati per la prima versione del progetto di ristrutturazione avanzata da questa giunta".

"Ricordo l'infinità di documenti approvati in fase consiliare - conclude Lodi - ove si chiedeva esattamente la ristrutturazione dell'impianto e non l'insediamento dell'ennesima grande superficie di vendita che avrebbe danneggiato il territorio: la minoranza può contribuire al benessere della vita dei cittadini di Genova tramite proposte costruttive e frutto dell'attenzione e del dialogo costante con il territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling stadio Carlini e nuovo deposito mezzi elettrici, via libera dalla giunta

GenovaToday è in caricamento