rotate-mobile
Politica

Lavoro, Candia (lista Sansa): "Nel 2021 a Genova 498 dimissioni di donne"

A fronte di 160 uomini. Per la maggior parte delle donne che hanno dato le dimissioni il motivo è stato il non riuscire a coniugare il lavoro con l'essere mamma

Nel 2021 a Genova ci sono state 498 dimissioni di donne, e per la maggior parte di queste il motivo è stato il non riuscire a coniugare il lavoro con l'essere mamma: "Un dato che dovrebbe sconvolgere, e invece resta sotto silenzio", così la consigliera regionale della Lista Sansa, Selena Candia, commenta i dati raccolti e raccontati in commissione Pari Opportunità del consiglio regionale dalla consigliera di parità Laura Amoretti.

"Nel dettaglio delle 498 dimissioni da parte di donne (a fronte di 160 uomini) - spiega Candia - 195 hanno dichiarato di essersi dimesse per la difficoltà di gestire i figli, 21 per la mancata concessione del part-time e 45 per la mancata concessione di istituti a favore della genitorialità".

Per avere una panoramica più ampia sul tema, vanno aggiunti a questi dati anche quelli relativi al tasso di natalità e di migrazione. Nel 2019 il tasso di natalità in Liguria è stato del 5,7 per mille, il più basso d'Italia. Il tasso migratorio, viceversa, è stato del 2,9 per mille, il 6° più alto d'Italia.

“Sotto questi punti di vista Genova e la Liguria non sono così meravigliose come viene raccontato da Toti e da Bucci – attacca la consigliera di centrosinistra –. Con i finanziamenti del Pnrr avremo a possibilità di intervenire nelle politiche del lavoro, del sostegno all'occupazione e del welfare familiare, la cui mancanza mette quasi sempre le donne di fronte al dover scegliere tra il lavoro e la gestione dei figli e della famiglia più in generale. Con questi investimenti potremmo ridurre il divario di genere, ma chi ci governa in Comune e in Regione deve credere veramente nelle politiche di genere. Noi vigileremo sull'effettiva collocazione all'interno delle varie agende per verificare la produzione di risultati tangibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, Candia (lista Sansa): "Nel 2021 a Genova 498 dimissioni di donne"

GenovaToday è in caricamento