menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Campo Ligure: strani liquami dalla discarica del Caporale

Sembrerebbe che dalla discarica ormai in disuso sita nel Comune di Campo Ligure, detta “del Caporale”, fuoriescano liquami di colore rossastro che si riverserebbero in adiacenti ruscelli affluenti del torrente Stura

Il Consigliere Regionale della Lega Nord, Francesco Bruzzone, ha presentato una interrogazione con risposta scritta al presidente della Regione Claudio Burlando e alla sua Giunta, avente come oggetto "liquami rossastri provenienti dalla discarica del Caporale - Comune di Campo Ligure (GE)".

«Su segnalazione di alcuni cittadini residenti della zona, sembrerebbe che dalla discarica ormai in disuso sita nel Comune di Campo Ligure, detta “del Caporale”, fuoriescano liquami di colore rossastro che si riverserebbero in adiacenti ruscelli affluenti del torrente Stura», afferma l'esponente del Carroccio.

«Effettuando un sopralluogo, è evidente come il fondo dei ruscelli che scendono verso il torrente Stura siano ormai indelebilmente colorati di rosso dai liquami provenienti dalla discarica. Tale fenomeno potrebbe essere causato da percolato, probabilmente composto da metalli pesanti, e il colore rosso giallastro potrebbe far temere la presenza di cromo tra gli stessi».

«Tale situazione è stata resa evidente a seguito dell'alluvione del novembre scorso, che ha sradicato i rovi e la vegetazione che impedivano di vedere i ruscelli. La preoccupazione della popolazione residente è comprensibile e condivisibile, e per questo ho presentato una interrogazione al Governatore e alla Giunta, al fine di sapere se la Regione Liguria sia a conoscenza di tale situazione, e se non ritenga doveroso attivare una rapida verifica da parte di Asl e Arpal volta a fare chiarezza ed eventualmente porre in essere tutte le dovute cautele di natura igienico sanitaria e ambientale», conclude Francesco Bruzzone, Consigliere Regionale della Lega Nord.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Costume e società

    Il poeta Guido Gozzano e quelle mangiate alla "Marinetta" di Genova

  • Costume e società

    Cosa vuol dire "stanco"? Storia di un "falso amico" genovese

Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento