rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Caccia: approvato il calendario venatorio 2015/16

Nel corso del Consiglio Regionale è stata approvata la proposta di deliberazione del calendario venatorio regionale per la stagione 2015/2016, che ricalca con poche varianti quello dello scorso anno

Approvata all'unanimità la proposta di deliberazione del calendario venatorio regionale per la stagione 2015/2016, nel corso del Consiglio Regionale che si è tenuto martedì 24 marzo. 

Il documento è stato sottoposto al preventivo parere della Commissione faunistico-venatoria regionale composta, tra l'altro, da componenti delle associazioni di protezione ambientale, venatorie ed agricole, e dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), che ha fornito un parere sostanzialmente positivo.

Il calendario ricalca con poche varianti il calendario dello scorso anno. Tra le novità introdotte, il prolungamento dell'attività venatoria fino al 10 febbraio, nel rispetto dell'arco temporale massimo previsto dalla normativa nazionale, per le specie cornacchia nera, cornacchia grigia, gazza, ghiandaia e colombaccio. 

La caccia alla tortora si effettua nel mese di settembre e esclusivamente nella forma da appostamento, recependo le indicazioni dell'Ispra. Sempre in recepimento delle indicazioni di Ispra, per quanto riguarda il carniere giornaliero del colombaccio, nel periodo dal 1° al 10 febbraio, è limitato a cinque capi al giorno. 

Viene introdotto il carniere massimo giornaliero per le specie colombaccio (15 capi), coniglio selvatico (2 capi), volpe (1 capo). La chiusura della caccia ai turditi, invece, è stata fissata non al 20 gennaio, come lo scorso anno, ma al 31 gennaio, secondo un emendamento presentato in commissione.

Sempre su indicazione di Ispra è stata confermata la limitazione delle due giornate aggiuntive di caccia da appostamento alla migratoria, nel periodo dall'1 ottobre al 30 novembre, alle sole 5 specie migratrici - colombaccio, merlo, tordo bottaccio, tordo sassello e cesena - anziché a tutte le specie migratrici cacciabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia: approvato il calendario venatorio 2015/16

GenovaToday è in caricamento