rotate-mobile
Politica

Innovazione, Bucci: "Genova ha bisogno di nuove infrastrutture che portino vantaggi ai trasporti"

Il primo cittadino tira in ballo nuova linea della metro, trasporto merci e mezzi pubblici elettrici

Nuova linea della metro, trasporto merci e mezzi pubblici elettrici sono alcune delle sfide di cui ha parlato il sindaco di Genova, Marco Bucci, intervenuto alla 'Esg Challenge Iren 2023'. Durante il corso dell’evento internazionale, tenutosi nel capoluogo ligure, giovedì sono stati presentati gli obiettivi più urgenti e strategici per supportare lo sviluppo sostenibile nel 2023.

"Talvolta - ha detto Bucci durante il suo intervento - penso che se tutti gli esseri umani considerassero il pianeta, con le sue risorse, come qualcosa che è stato dato loro in prestito dalle generazioni future, allora si avrebbe molto più rispetto dell’ambiente, ci si comporterebbe in modo molto diverso e si vorrebbe restituire un pianeta migliore di quello che ci è stato dato in prestito. I giovani hanno infatti il dovere di dirci 'guardate che questa roba è nostra, non potete rovinarcela'. Io lo sento questo messaggio, la nostra amministrazione lo sente. Abbiamo un compito veramente sfidante ma bello".

Per quanto riguarda le necessità di Genova, "la città ha bisogno di nuove infrastrutture che siano adeguate e che portino vantaggi sia per il trasporto pubblico locale che per il trasporto delle merci - ha concluso Bucci -. Penso alla nuova linea della metropolitana, sulla quale passerà un treno ogni 10 minuti, penso al trasporto di merci solo su rotaie, penso poi ai mezzi pubblici completamente elettrici. Per realizzare questi progetti abbiamo a disposizione 6 miliardi di euro e abbiamo già dimostrato che siamo in grado di lavorare bene. Se lavoriamo e progettiamo infrastrutture facendo il bene dell’ambiente, stiamo vincendo la sfida della transizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione, Bucci: "Genova ha bisogno di nuove infrastrutture che portino vantaggi ai trasporti"

GenovaToday è in caricamento