rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Pd all'attacco sull'aumento della benzina in Liguria, Toti: «Fake news»

Nella serata di domenica Ettore Rosato (Pd), vicepresidente della Camera, aveva diffuso via Twitter indiscrezioni sull'aumento delle accise sul carburante, inserito nella manovra economica

Così come per il Decreto Genova, anche per la manovra economica il governo giallo-verde si trova a navigare in acque burrascose. In particolare per quanto riguarda il pacchetto di 54 emendamenti presentati in commissione Bilancio alla Camera, che secondo l’opposizione potrebbero significare per la Liguria un aumento di 5 centesimi sul prezzo della benzina per recuperare fondi per la gestione dell’emergenza post crollo del ponte Morandi.

A diffondere la notizia, nella serata di domenica, era stato Ettore Rosato del Pd, vicepresidente della Camera, che su Twitter aveva scritto che «l’emergenza Genova sarà a carico dei cittadini liguri. Il Governo, dopo aver fatto un decreto che metteva poco o niente per il Ponte Morandi, ora prevede aumento accise benzina (quelle che Salvini voleva abolire in campagna elettorale...): +0,05 euro/litro in Liguria».

L’emendamento del governo sarebbe firmato dal deputato Cinquestelle Raphael Raduzzi, e autorizzerebbe la Regione Liguria ad aumentare le accise sulla benzina per un massimo di 5 centesimi al litro soltanto per il 2019. Dal governatore Toti, però, è arrivata la secca smentita: «Le accise, dunque le tasse in Liguria, non aumentano neppure di un euro - ha scritto via social - L’emendamento sulle accise consente di continuare, come negli anni passati, ad avere delle risorse da investire per far fronte al dissesto idrogeologico e aiutare i territori colpiti da emergenza di protezione civile».

Toti si è scagliato contro quella che ha definito una “fake news”, puntando poi il dito contro il Pd che «addirittura critica provvedimenti presi quando governava lui (le accise ci sono dal 2011), dà l’idea della confusione che regna in quel partito. Amici della sinistra, state sereni, pensate con calma, chiaritevi le idee, e non affrettatevi a raccontare bugie, tanto avete tutto il tempo di riflettere: passeranno molti anni prima che gli elettori vi ridiano fiducia in questa regione».

Aumento benzina in Liguria, botta e risposta Toti-Toninelli

Immediata la replica del ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli: «Ho appreso anche io della notizia di questo emendamento proprio ieri sera - ha detto lunedì mattina - e penso che sia un emendamento “cautelativo”, non in positivo, perché interviene solo su responsabilità e decisione del presidente della Regione Liguria in caso di necessità».

Toninelli ha quindi lanciato una frecciatra al governatore ligure «Come governo abbiamo dato tutto quello che potevamo a Genova, e penso che in pochi mesi, o al massimo anni, tornerà a essere più forte di prima, anche e soprattutto a partire dal porto. Se poi Toti non fosse in grado di gestire correttamente tutte le risorse che abbiamo dato a Genova e alla Liguria... gli abbiamo dato la possibilità di sopperire a questa incapacità di gestione».

La risposta di Toti non si è fatta attendere: con un post su Facebook arrivato a poca distanza dal precedente, si è detto «perplesso» per le dichiarazioni di Toninelli, spiegando che «abbiamo chiesto che venissero confermate perché, se il governo intende dare un segnale sulle accise, può benissimo cancellare quelle sulla guerra di Abissinia, che servono a pagare sprechi vari, invece di fare cassa a spese dei territori colpiti dal maltempo. Quanto alla nostra capacità di gestire le emergenze, mi sembra che la città di Genova e la regione Liguria abbiano dimostrato, a differenza di altri, la propria competenza».

Infine, sui soldi stanziati dal governo per far fronte alle emergenze, Toti ha sottolineato che «la Liguria ha avuto circa 150 milioni di euro di danni, per ora il governo ne ha stanziati 6,5. Pregherei il ministro di occuparsi dei rimanenti fondi promessi e non ancora arrivati, rassicurandolo che li spenderemo con efficienza per aiutare famiglie e imprese».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd all'attacco sull'aumento della benzina in Liguria, Toti: «Fake news»

GenovaToday è in caricamento