rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Battuta sugli ebrei, Bucci e Rosso si scusano

"Il ragionamento da me compiuto voleva avere tutt'altro obiettivo che invece purtroppo è risultato come non adeguato al contesto" ha scritto l'assessora alla Comunità Ebraica di Genova, che ha fatto intendere che non si dimetterà

Dopo la storiella sugli ebrei raccontata in Sinagoga dall'assessora ai Servizi Sociali di Genova, Lorenza Rosso, sono arrivate le scuse.

La stessa assessora e il sindaco Marco Bucci hanno inviato rispettivamente messaggi di scuse alla Comunità Ebraica di Genova: la 'battuta' (qui il video) era stata raccontata da Rosso nell'ambito della Giornata europea della cultura ebraica, ma aveva suscitato gelo e imbarazzo, l'opposizione in consiglio comunale aveva chiesto le dimissioni e la presidente della comunità Raffaella Petraroli aveva scritto al sindaco manifestando disappunto. 

"Rammaricandomi per quanto accaduto nel corso della giornata europea della cultura - si legge nel messaggio di Marco Bucci - e per il disappunto che lei mi pone a nome della comunità tutta, le garantisco che da parte dell'assessore Lorenza Rosso, che mi rappresentava, non vi è stata alcuna intenzione di venire a mancare di rispetto alla vostra importante iniziativa, tantomeno ai valori e alla cultura che la Comunità ebraica rappresenta in maniera universale e nella nostra città di Genova.  Tuttavia voglia accettare le mie scuse per quanti si sono sentiti offesi. Sono convinto che ci saranno presto occasioni per ribadire la piena collaborazione tra l'amministrazione comunale e la vostra comunità che non è mai venuta a mancare. In questi anni molto spesso mi sono ritrovato con voi per manifestazioni e appuntamenti di vario tipo ogni qual volta mi è stato richiesto e se non io direttamente rappresentanti dell'amministrazione con la loro presenza hanno sempre testimoniato il rapporto di profonda collaborazione e sintonia. Un cordiale shalom a tutti i membri della comunità".

L'assessora Rosso invece ha scritto: "Mi rendo conto che una parte del mio intervento sia risultata a voi poco gradita e mi scuso se qualcuno si è sentito urtato nella propria sensibilità. Il ragionamento da me compiuto voleva avere tutt'altro obiettivo che invece purtroppo è risultato come non adeguato al contesto. Voglia porgere le mie scuse alla comunità da Lei rappresentata. Ringraziandovi ancora per l'accoglienza che ho ricevuto in Sinagoga per tutta la mia permanenza ai vostri lavori e per il prezioso supporto che avete sempre fornito all'amministrazione comunale, sicura che ci saranno presto occasioni per manifestarvi la mia vicinanza a dimostrazione del fatto che si è trattato di un episodio non voluto, voglia gradire i sensi della mia più alta considerazione". Non arriveranno invece le dimissioni: l'assessora ne ha parlato con il sindaco e riferisce che non le è stata avanzata alcuna formale richiesta.

La battuta sugli ebrei: cos'è successo

Nella Sinagoga di Genova, durante le celebrazioni per la Giornata europea della cultura ebraica, l'assessora Rosso, incaricata di portare il saluto delle istituzioni, ha detto: "Porto i saluti del sindaco e di tutta l'amministrazione, avere questa comunità ebraica così attiva all'interno di questa città è una grande funzione sociale di cui tutti noi riconosciamo l'importanza. È una gioia essere qui in una giornata in cui la prima parola che ho letto è 'rinnovamento', seguiremo tutti questa giornata con grande attenzione".

E poi, subito dopo, ha concluso l'intervento con la frase finita al centro delle polemiche: "Mentre venivo qua mi è venuta in mente una storiella che un amico ebreo mi aveva raccontato una sera: 'sai perché gli ebrei hanno un naso grande? Perché l'aria è gratis', direi che questo accomuna ancora di più le nostre comunità (il riferimento è alla presunta 'avarizia' dei genovesi). Grazie a tutti, grazie al rabbino e grazie dell'invito, buon convegno". Ma i presenti in Sinagoga non hanno riso alla frase dell'assessora, anzi, è sceso il gelo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battuta sugli ebrei, Bucci e Rosso si scusano

GenovaToday è in caricamento