rotate-mobile
Politica

Barriere fonoassorbenti mancanti, Rossetti (Pd): "Basta promesse, cronoprogramma è ancora un'incognita"

Le maxi code in autostrada che nel weekend del 2 giugno hanno superato i 20 chilometri hanno causato non pochi disagi a chi vive a ridosso dei tratti privi di barriere fonoassorbenti

L'incolonnamento delle auto, che ha paralizzato il traffico in autostrada per ore durante il ponte del 2 giugno, ha causato anche non pochi disagi a chi vive a ridosso dei tratti privi di barriere fonoassorbenti, rimosse nel 2019. 

"Il cronoprogramma dei lavori per la ricollocazione è ancora un’incognita" tuona il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti che ha presentato un’interrogazione in consiglio regionale.

“I tempi di consegna e di posizionamento delle barriere presentati finora da Società Autostrade e confermati dal presidente Toti - prosegue Rossetti - non sono mai stati rispettati e i cittadini in assenza di interventi di mitigazione del traffico saranno costretti a subire continui disagi, alcuni fino al 2029. Dieci anni di rumore giorno e notte a finestre chiuse, ciò non è accettabile".

Il timore dei cittadini che vivono con questo disagio è che quello che è accaduto nel ponte del 2 giugno (dove le code hanno superato i 20 chilometri) possa essere solo un "antipasto" di ciò che potrebbe accadere nei mesi estivi. "Dal 2019 i cittadini aspettano una soluzione che limiti i disagi - continua Rossetti - ma a oggi non sono stati individuati né offerti indennizzi per mitigare gli impatti acustici e dell’inquinamento dell’aria, a compensazione di quanto moltissime famiglie stanno subendo e potrebbero subire per i prossimi anni, né sono state posizionate le barriere. Ho presentato un'interrogazione alla Giunta per sapere quali azioni e quali provvedimenti intende assumere per tutelare gli abitanti che risiedono lungo la tratta autostradale sprovvista dei pannelli fonoassorbenti. Speriamo che la risposta non sia un'ulteriore promessa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere fonoassorbenti mancanti, Rossetti (Pd): "Basta promesse, cronoprogramma è ancora un'incognita"

GenovaToday è in caricamento