rotate-mobile
Politica

Barriere antirumore in autostrada, ancora polemiche in Comune

Botta e risposta tra Cristina Lodi del Pd e l'assessore Matteo Campora sulla convocazione di una commissione dedicata alla tematica, con Autostrade per l’Italia, Arpal e i comitati di zona

Botta e risposta tra la consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi e l'assessore all'ambiente Matteo Campora sul tema della barriere antirumore autostradali, da tempo al centro del dibattito politico tra le proteste dei cittadini coinvolti dai disagi acustici. Nei giorni scorsi, tra l'altro, il tema è stato affrontato sia in consiglio regionale che comunale, gli assessori competenti avevano confermato tempistiche lunghe per la risoluzione del problema.

"Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 22 febbraio - attacca Lodi - avevo presentato un'interrogazione urgente per avere notizie sul cronoprogramma relativo alla ricollocazione delle barriere antirumore autostradali su tutta la tratta che coinvolge il Comune di Genova e per sapere quali fossero le informazioni che società Autostrade aveva fornito all’amministrazione comunale dopo l’incontro tenutosi con i cittadini e soprattutto dopo le rilevazioni Arpal che segnalavano importanti sforamenti dei limiti acustici".

"In quell’occasione - aggiunge la consigliera del Pd - l’assessore Campora si era limitato a chiedere di accelerare il più possibile i lavori, riconoscendo il diritto al riposo e alla quiete dei cittadini della zona, ma il Comune avrebbe dovuto procedere in sede giudiziale contro Autostrade per l'Italia, considerato lo sforamento continuo, costante e intollerabile dei valori acustici. L’assessore - conclude Lodi - aveva inoltre annunciato la convocazione di una commissione, promessa ad oggi non mantenuta così come le rassicurazioni più volte ribadite ai cittadini. I residenti si sentono abbandonati e non passa giorno senza che pervengano segnalazioni di sforamento dei valori acustici. Oggi scriverò nuovamente all’assessore Campora sollecitando la convocazione di una commissione che coinvolga in primis Autostrade per l’Italia, Arpal e i comitati di zona".

L'assessore Campora ha immediatamente replicato, ufficializzando la convocazione di un'apposita commissione: "Come ho già annunciato nell’ultima seduta di consiglio comunale, la commissione sulle barriere fonoassorbenti di Autostrade è già stata fissata e convocata per le 8.30 del prossimo 23 marzo, data che ha tenuto conto delle disponibilità di tutti gli auditi e del calendario delle commissioni. Pertanto trovo inutili gli appelli lanciati dalla consigliera Pd Lodi che forse si distratta durante il consiglio comunale. Noi abbiamo un dialogo costante con i comitati e siamo sensibili alle loro istanze soprattutto quando riguardano l’ambiente e la salute dei genovesi, senza distrazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere antirumore in autostrada, ancora polemiche in Comune

GenovaToday è in caricamento