rotate-mobile
Politica

Regione Liguria: 4 mln per nuovi corsi di formazione professionale

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando destinato agli Enti di formazione professionale: "Il titolo di studio conseguito potrà consentire di lavorare subito", ha detto l'assessore Pippo Rossetti

Quattro milioni di euro per dare il via a trentacinque percorsi triennali di formazione professionali che abiliteranno 700 ragazzi in tutta la Liguria. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla formazione e al bilancio, Pippo Rossetti.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando destinato agli Enti di formazione professionale che potranno presentare un proprio progetto formativo. Le risorse regionali serviranno a finanziare  il primo anno dei corsi  2012-2013 a favore delle Province liguri. 

Operatori elettrici, meccanici, edili, del legno, ma anche segretari, operatori dei sistemi logistici, grafici, tecnici di impianti termoidraulici, operatori ai servizi di vendita, riparatori di veicoli a motore, estetiste, addetti alla ristorazione.

Sono alcune delle figure professionali previste la cui utilità e richiesta è già stata espressa dal territorio, attraverso le Province, che potranno trovare un lavoro subito al termine dei tre anni previsti. I corsi si svolgeranno su tutto il territorio regionale a Genova, Savona, Imperia e La Spezia e prederanno il via a settembre dopo la valutazione dei progetti presentati dagli Enti di formazione. “Il titolo di studio conseguito – spiega l’assessore regionale alla formazione, Pippo Rossetti – potrà consentire di lavorare subito, ma anche di rientrare nel percorso formativo iscrivendosi al quarto e quinto anno degli istituti superiori. Le verifiche sui corsi appena conclusi testimoniano inoltre che oltre il 60% dei diplomati vengono inseriti sul mercato del lavoro entro il primo anno dal diploma”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Liguria: 4 mln per nuovi corsi di formazione professionale

GenovaToday è in caricamento