rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Case popolari: nuovo bando per l'assegnazione

Nuovo bando di concorso per l'aggiornamento della graduatoria relativa all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Scadenza 19 marzo 2015

Il 25 novembre, con validità fino al 19 marzo 2015, sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande relative al bando per l'aggiornamento della graduatoria relativamente all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica che si rendano disponibili nel territorio del Comune di Genova.

Rispetto ai precedenti, il nuovo bando contiene delle novità dovute principalmente alle modifiche introdotte dalla legge regionale 10/2004 e successive modificazioni e integrazioni e ai successivi criteri per l'accesso all'ERP, introdotti sempre dalla Regione Liguria, e in conseguenza all'approvazione da parte del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del modello tipo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) a fini ISEE che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2015.  

In particolare:

- è richiesto che l'attestazione ISEE, aggiornata ai redditi percepiti nell'anno 2013 riguardante il nucleo familiare inserito nella domanda alla data di emanazione del bando, dovrà essere sottoscritta presso un CAAF successivamente all'1/1/2015 ed entro la data di scadenza del bando di concorso e cioè entro il 19/3/2015;

- al fine di abbreviare i termini di assegnazione, il Comune, d'intesa con A.R.T.E., ente gestore, ha la facoltà di proporre all'assegnatario un alloggio che necessiti di interventi di manutenzione ordinaria di importo inferiore a cinque mila euro; in tal senso viene stipulata una specifica convenzione in forza della quale:

a) l'assegnatario si impegna ad anticipare le spese dell’intervento le quali, documentate e riconosciute, verranno contabilizzate a valere sulle somme dovute all’ente gestore.

b) l’ente gestore, previa approvazione del capitolato e del preventivo di spesa dei lavori, autorizza gli   stessi ed esegue le opportune verifiche;

- il modulo di domanda è unico sia per la presentazione di nuova domanda che per rinnovo ed è stato predisposto affinché i partecipanti al bando di concorso possano  autocertificare di possedere i requisiti per l’accesso alla graduatoria.

Possono partecipare tutti i cittadini in possesso dei requisiti meglio specificati nel bando.

Il nuovo bando è in distribuzione presso:

- l’Ufficio Casa - 17^ piano del Matitone il martedì ed il giovedì dalle 9 alle 13
- gli Sportelli del Cittadino
- può essere scaricato cliccando qui. Maggiori info su sito Internet del Comune di Genova www.comune.genova.it e dell'ARTE (www.arte.ge.it) e, come sempre, anche presso le associazioni dei Sindacati degli inquilini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari: nuovo bando per l'assegnazione

GenovaToday è in caricamento