Lunedì, 17 Maggio 2021
Politica

Autorità Portuale, Dello Strologo in campo. Toti: «Avanti con Biasotti»

L'attuale presidente di Fiera di Genova e Porto Antico Spa, sostenuto dal sindaco Doria, ha dato disponibilità a ricoprire la carica di presidente di Palazzo San Giorgio. Ma dal governatore della Liguria arriva la frenata

Spunta il nome di Ariel Dello Strologo nella corsa alla poltrona di presidente dell’Autorità Portuale, rimasta vuota dalle dimissioni di Luigi Merlo, formalizzate lo scorso novembre, e da allora occupata in commissariamento dall’ammiraglio Giovanni Pettorino.

Quello dell’attuale presidente di Fiera di Genova e Porto Antico Spa era un nome che circolava ormai da tempo tra gli addetti ai lavori grazie all’endorsement del sindaco Doria, che avrebbe chiesto a Dello Strologo di dare la propria disponibilità per la nomina di vertice dell’Authority. Una richiesta che il diretto interessato, avvocato classe 1966, esperto in diritto civile e societario, avrebbe accettato.

La parola adesso spetta al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che sulla base della recente riforma dei porti (che prevede tra le altre cose anche la fusione, sotto un’unica Autorità, di quello di Savona con quello di Genova) dovrà valutare la candidatura di Dello Strologo cercando l’accordo con il presidente della Liguria, Giovanni Toti: spetta infatti a ministro e governatore individuare d’intesa il nome di chi dovrà guidare l’autorità di sistema.

Ma da parte del governatore ligure le preferenze punterebbero in tutt’altra direzione, con il nome dell’ex presidente della Regione, Sandro Biasotti, a lui politicamente più vicino e in pole position per ricoprire la carica: «Abbiamo chiesto al governo di poter avanzare un presidente dell’Autorità portuale del mar Ligure che riguarda Genova e Savona e che sia in linea con l’amministrazione regionale e con il nostro modello di sviluppo, e Sandro Biasotti mi sembra il nome migliore tra quelli in circolazione", ha fatto sapere Toti, sottolineando che Dello Astrologo al momento sarebbe già «troppo impegnato» per svolgere al meglio il compito.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autorità Portuale, Dello Strologo in campo. Toti: «Avanti con Biasotti»

GenovaToday è in caricamento