rotate-mobile
Politica Multedo

Autoparco in area Fondega, l'opposizione in consiglio di Municipio si ribella ma la mozione non passa

È stata presentata una mozione nel corso del consiglio del Municipio Ponente, ma è stata bocciata

A ponente si torna a parlare del progetto per la realizzazione di un autoparco presso l'area di Fondega Sud, a Multedo. La zona è da tempo indicata tra quelle 'papabili' per ospitare un parcheggio per mezzi pesanti in modo da decongestionare il porto, complice un progetto proposto da Autostrade, e a fine luglio l'argomento era stato portato anche in consiglio comunale e l'ipotesi desta preoccupazione tra i cittadini del quartiere. La realizzazione di un autoparco nell'area Fondega Sud è una possibilità, era stata la replica della giunta, anche se ha rimarcato che allo stato attuale si parla solo di ipotesi.

Si è tornati sull'argomento nel corso di un infuocato consiglio del Municipio Ponente il 15 settembre, con una proposta di mozione di M5s, Pd, Genova Civica e Lista RossoVerde. 

Massimo Currò, M5s, spiega: "Trovo immorale che un amministratore si adoperi per trovare soluzioni ai problemi del porto che spesso ha messo in ginocchio il nostro territorio. Poi tirare in ballo nuovamente Multedo è uno schiaffo. Qualcuno dirà che non esiste questo progetto ma la giunta, nell'ultimo consiglio comunale, ha detto che l'area Fondega Sud rientra tra le ipotesi sul tavolo. Inoltre risulta che Autostrade abbia parlato esclusivamente di Fondega Sud per l'autoparco, presentando un progetto che addirittura a settembre dovrebbe passare la Vas per andare in conferenza dei servizi nel gennaio 2023. Vogliamo ribadire che per il Municipio Ponente è irricevibile una servitù tale per il quartiere di Multedo".

I gruppi di maggioranza si sono espressi insieme: "La questione è già stata affrontata a luglio e novembre 2021, non riteniamo di dover dar corso a ulteriori mozioni sullo stesso argomento anche in considerazione del fatto che non risulta esistere alcun progetto ufficiale da parte del Comune di Genova. Resta inteso che il Municipio dovrà porre la massima attenzione alla problematica, chiedendo all'amministrazione di tenere costantemente informato il consiglio municipale su qualsiasi eventuale destinazone di tale area, alla quale il Municipio partecipi in maniera proattiva e propositiva, ritenendo che si debbano includere importanti interventi di riqualificazione e valorizzazione in favore dei cittadini".

Per altri tre membri dell'opposizione, Claudio Chiarotti, Luca Falvo e Laura Iacono, il Municipio dovrebbe esprimersi in maniera chiara sulla volontà o meno di vedere un autoparco nell'area Fondega Sud: "Noi siamo convinti che il progetto ci sia, a Fondega Sud era prevista anni fa la ripresa delle piccole imprese, un progetto che tutelasse l'artigianato. L'autoparco andrebbe a stravolgere tutto. Non prendiamoci in giro foderandoci gli occhi di prosciutto: l'ipotesi c'è, chiediamo di esprimere un'opinone in merito, noi siamo contrari".

La mozione non è stata approvata con soli 9 favorevoli, 13 contrari e un astenuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autoparco in area Fondega, l'opposizione in consiglio di Municipio si ribella ma la mozione non passa

GenovaToday è in caricamento