rotate-mobile
Politica

Aster assume quattordici operai

Approvato il piano di assunzioni relativo al triennio 2015/2017, che consentirà l'assunzione, entro fine anno, di 14 operai

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Marco Doria, dell'assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Giovanni Crivello, dell'assessore alle Partecipate Franco Miceli e dell'assessore al Personale Isabella Lanzone, ha approvato ieri mattina il piano di assunzioni relativo al triennio 2015/2017 per Aster, che consentirà l'assunzione, entro fine anno, di 14 operai.

Con questo piano si vuole contrastare la diminuzione di personale operaio che è in corso già da qualche anno e che quest'anno registra la cessazione di almeno 12 unità. Tale trend, accompagnato da un programma di incentivazione all'esodo che ha la finalità di sostituire personale prossimo alla pensione con forze giovani essenziali per il tipo di attività che Aster svolge, rende indispensabile la delibera di Giunta che, sulla base delle disposizioni relative alle società partecipate recentemente adottate, autorizza Aster all'assunzione, per il 2015, di 6 dipendenti da subito e di altri 6/8 entro fine anno.

La delibera inserisce il piano delle assunzioni in un processo di accrescimento della produttività aziendale e a questo scopo impegna l'azienda a misure di efficientamento che dovranno essere oggetto di confronto sindacale.

«Con l'approvazione di questo piano – spiega l'assessore al personale del Comune di Genova, Isabella Lanzone – abbiamo voluto contestualizzare le nuove assunzioni in Aster, indispensabili per far fronte alle sempre maggiori esigenze di manutenzione del territorio, a una richiesta di miglioramento dell'efficienza della struttura e alla della sua capacità di utilizzare al meglio le risorse di cui dispone. Ci sembra una scelta politica non solo virtuosa, ma obbligatoria».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aster assume quattordici operai

GenovaToday è in caricamento