rotate-mobile
Politica

Esami e visite mediche, il piano della Asl 3 per ridurre i tempi d'attesa

Buoni risultati dal servizio di recall per ricordare agli utenti la visita o l'esame prenotato. Dal 1 dicembre sarà anche attivo un numero verde per 14 prestazioni

Presentato oggi in Regione dal commissario straordinario di Asl 3 Genovese Luciano Grasso, alla presenza dell'assessore regionale alla sanità Sonia Viale e del presidente Toti, il progetto per la riduzione dei tempi d'attesa per le visite specialistiche ambulatoriali.

Il traguardo è garantire il rispetto dei "tempi obiettivo" secondo i criteri di priorità clinica, in un quadro demografico che vede il 25% della popolazione over-65.

Il primo intervento è quello sul "drop out", cioè la mancata presentazione senza disdetta, un problema che affligge circa il 14% delle prenotazioni. Per contrastarlo è stato avviato dal 12 ottobre un servizio di recall telefonico sulle cinque prestazioni maggiormente soggette a drop out: su 11.808 telefonate sono state contattate 6.442 persone, permettendo di recuperare 305 appuntamenti.

A regime anche l'apertura degli ambulatori il sabato, mentre dal 1 dicembre sarà attivo il numero verde 800 185055: gli utenti che hanno un appuntamento che non rispetta i tempi di attesa prefissati possono chiamare per concordare un nuovo appuntamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami e visite mediche, il piano della Asl 3 per ridurre i tempi d'attesa

GenovaToday è in caricamento