rotate-mobile
Politica Marassi / Via Leonardo Fea

Asilo nido Eolo, la denuncia del M5s: "Finestre rotte, ascensore guasto e degrado"

Interrogazione in consiglio regionale, la replica dell'assessore Scajola: "Arte è intervenuta  9 volte, con una spesa 6 mila euro"

Paolo Ugolini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha presentato in consiglio un'interrogazione per denunciare la grave condizione di degrado in cui versa l'asilo nido Eolo, nella zona del Biscione in via Fea, chiedendo risposte all'assessorato competente.

"Ascensore guasto, finestre rotte e uscita di sicurezza bloccata"

"Può una struttura scolastica, pur essendo collocata in un’area poco accessibile, non essere servita da un ascensore funzionante - attacca Ugolini - che permetta l’accesso con passeggini o carrozzine? È accettabile che per accedere alla struttura i genitori debbano percorrere una rampa di scale in cemento, ammalorata in diversi punti, delimitata da un muraglione pericolante messo 'in sicurezza' da una palizzata di legno provvisoria sostenuta da ferrotubi? E ancora - prosegue il consigliere regionale - è corretto che l’ingresso del nido si apra su un porticato in cemento ammalorato, scrostato e con evidenti chiazze di umidità, deturpato da tubature che lo attraversano collegate al soffitto con semplici fascette metalliche?"

Problemi anche negli spazi interni: "Nonostante l’impegno profuso dal personale educativo e ausiliario - denuncia ancora Ugolini -  presentano serramenti non funzionanti, ammaloramenti sui soffitti delle sezioni e la necessità di intervenire sui pavimenti della cucina e del refettorio. Non solo: grazie a un sopralluogo, abbiamo scoperto che un’uscita di sicurezza del nido è stata bloccata collocando un armadio davanti alla stessa al fine di evitare l’accesso alla via di fuga in esterno consistente in un ballatoio e una scala metallica completamente inagibili e infestata da rovi. E poi, ampie zone esterne, poiché ritenute non agibili, sono state negli anni delimitate da pericolose grate metalliche sostenute da ferrotubi".

E infine le richieste: "Poiché il nido d’Infanzia comunale Eolo è nell’albo dei nidi pubblici sottoposti a verifica di accreditamento da parte di Regione Liguria, abbiamo chiesto all’ente se intende urgentemente attivarsi presso Arte e il Comune di Genova affinché vengano eseguiti tutti i lavori di manutenzione e messa in sicurezza. La risposta dell’assessore non ci ha soddisfatto: qualcuno nelle scorse campagne elettorali aveva promesso la politica del “fare” e delle soluzioni concrete nell’interesse dei cittadini. Invece, assistiamo a un vergognoso scaricabarile tra Enti. E a pagare sono i piccoli e le loro famiglie cui non si garantiscono ambienti salubri e sicuri”.".

La replica della giunta 

L’assessore all’edilizia Marco Scajola replica che Arte è intervenuta  9 volte, con una spesa 6 mila euro, per la messa in sicurezza dei controsoffitti e il ripristino dell’apertura dei serramenti e che, rispetto a questi interventi, non risultano nuove segnalazioni mentre  le uscite di sicurezza sono adeguate alla normativa vigente. "Il ripristino della scala esterna - aggiunge - inizierà a giugno e si concluderà prima del riavvio delle attività didattiche mentre il muro di contenimento, a monte della scalinata di accesso, è stato già messo in sicurezza  e i lavori di ripristino inizieranno ad aprile per finire entro luglio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo nido Eolo, la denuncia del M5s: "Finestre rotte, ascensore guasto e degrado"

GenovaToday è in caricamento