rotate-mobile
Politica

Regione, approvato il bilancio: per il 2023 vale poco più di 7,4 miliardi di euro

Tra le principali voci di spesa ci sono 4,14 miliardi di euro per la sanità, 305 milioni per i trasporti, 204 milioni per lavoro e formazione professionale, 147 milioni per i servizi socio-sanitari e gravi disabilità

Mercoledì 21 dicembre 2022 il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la Proposta di deliberazione 58 (Medusei, Sanna, Muzio) 'Bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli esercizi finanziari 2023-25'. Per l'anno 2023 il fabbisogno è di 25 milioni e 40mila euro. Il fabbisogno finanziario dell'Assemblea nel corso dell'ultimo decennio ha subìto una progressiva diminuzione, nonostante l'aumento dal 2016 delle spese per il personale e spese vincolate. La componente discrezionale della spesa è, dunque, pressoché azzerata.

Nel bilancio del Consiglio sono comprese, con fondi vincolati, le spese di finanziamento per dare attuazione alla legge 9 del 2004 'Affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana' e della legge 29 del 2004 'Attività della Regione Liguria per l'affermazione dei valori della memoria e del martirio e dell'esodo dei Giuliano Dalmati” che prevedono entrambe un concorso destinato agli studenti delle scuole superiori della Liguria e il viaggio annuale dei vincitori rispettivamente nei campi di sterminio e nei luoghi simbolo della persecuzione degli italiani in Croazia e Slovenia.

Con 18 voti a favore (maggioranza) e 11 contrari è stato approvato il Disegno di legge 139 'Legge di stabilità della Regione Liguria per l'anno finanziario 2023 (Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023- 2025)'.
Il bilancio regionale per il 2023 vale poco più di 7,4 miliardi di euro.

Tra le principali voci di spesa ci sono 4,14 miliardi di euro per la sanità, 305 milioni per i trasporti, 204 milioni per lavoro e formazione professionale, 147 milioni per i servizi socio-sanitari e gravi disabilità. Notevole l'impatto dei fondi del Pnrr con un impegno di spesa di 91 milioni di euro solo per il 2023 in varie materie come transizione digitale, infrastrutture, sanità, turismo, sviluppo economico, sport.

"Siamo molto soddisfatti di questo bilancio - ha dichiarato il presidente di Regione Liguria e assessore al Bilancio Giovanni Toti -, che pone le basi del grande lavoro che ci aspetta di qui al 2025. La manovra migliorerà la vita di cittadini e imprese attraverso importanti misure di alleggerimento fiscale quali l'esenzione dell'Irap per le start-up avviate dagli under 35, l'ampliamento delle misure agevolative in materia di addizionale Irpef e l'esonero dal pagamento dalla tassa automobilistica per i veicoli meno inquinanti: provvedimenti che sono il simbolo delle nostre politiche a sostegno di famiglie, sistema produttivo e sostenibilità ambientale".

"La manovra - prosegue Toti - contiene anche un poderoso piano di investimenti sulla sanità su cui spenderemo, entro il 2025, 230 milioni di euro di fondi del Pnrr, che si aggiungono ai 180 già impegnati per il 2022 sulle Case della Salute e l'ospedale Felettino della Spezia, con l'obiettivo di costruire una sanità e medicina territoriali più vicine e attente alle esigenze dei cittadini liguri. Inoltre, attraverso i 55 milioni di euro del Fondo Strategico Regionale, daremo ulteriore rilancio agli investimenti pubblici per soddisfare le esigenze degli enti locali. Difesa del suolo e tutela del territorio, sburocratizzazione, lavoro e formazione professionale, urbanistica, cultura e trasporti sono solo alcune tante altre politiche su cui investiremo risorse e progetti per far continuare a crescere la nostra regione dopo gli ottimi risultati di quest'anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, approvato il bilancio: per il 2023 vale poco più di 7,4 miliardi di euro

GenovaToday è in caricamento