rotate-mobile
Politica

Amt: 38 nuovi bus invece di 100, Dagnino accusa e Berrino respinge

Un'interrogazione in consiglio comunale di Clizia Nicolella sul calo dei passeggeri di Amt e la vetustà dei mezzi ha innescato un botta e risposta fra l'assessore comunale ai Trasporti e il collega regionale

Ieri in consiglio comunale, Clizia Nicolella (Lista Doria) ha chiesto quali siano le motivazioni che hanno causato la contrazione dell'utenza Amt.

Nicolella: «mi riferisco alle notizie sulla vetustà dei mezzi e sul calo dei passeggeri. Si parla di un milione e mezzo di percorrenze in meno, con gravi ripercussioni sia sul bilancio Amt sia sulla mobilità cittadina; si allontana così l'obiettivo della mobilità per tutti. Si presume un ulteriore aumento dell'uso del motorino. Su questo, probabilmente, incide la rarefazione delle corse, oltre alla campagna sulla sicurezza che è iniziata nei mesi scorsi, in seguito a risse avvenute a bordo del mezzo pubblico».

La replice dell'assessore Anna Maria Dagnino: «nel nostro Paese c'è un calo generale degli spostamenti su tutti i mezzi, del 16% a livello nazionale. Ovviamente lo stato del parco mezzi rende sempre meno attrattivo il servizio pubblico. Secondo l'accordo firmato dal sindaco nel 2013 con il presidente della Regione, dovremmo avere attualmente 100 mezzi in più, mentre è stata indetta la gare per soli 38 mezzi. Inoltre la riforma dell'Isee ha tagliato fuori dalle tariffe agevolate molte persone; è stato anche complicato l'iter dell'accesso alla tariffa agevolata. Stiamo pensando anche all'acquisto in proprio di mezzi, in considerazione della lentezza degli iter regionali. In realtà il calo dell'utenza Amt non corrisponde, secondo tutti gli indicatori, a un aumento dell'uso di veicoli privati».

Pronta la replica del collega, assessore regionale ai trasporti, Giovanni Berrino. «Abbiamo ereditato una situazione del trasporto pubblico locale, in particolar modo su Genova e provincia, in totale dissesto e in poco più di tre mesi di lavoro siamo riusciti a portare a buon fine tre gare su quattro e ad arrivare all'acquisto di 38 nuovi bus per Amt. Non capisco pertanto la tardiva vis polemica che l'assessore comunale Dagnino non manca di sfoggiare negli ultimi mesi. Mi chiedo - conclude Berrino - come mai solo ora si renda conto del ritardo accumulato dalla giunta precedente, mentre fino a pochi mesi fa non sembrava essere così preoccupata».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt: 38 nuovi bus invece di 100, Dagnino accusa e Berrino respinge

GenovaToday è in caricamento