rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Amt, il Pd: "Allarme dai sindacati, a rischio stipendi dei lavoratori e servizi per i cittadini"

Il gruppo dem in consiglio comunale ha chiesto una commissione urgente per avere una relazione chiara sullo stato del servizio

Il gruppo del Partito Democratico del Comune di Genova ha raccolto l'allarme lanciato dai sindacati e ha richiesto una commissione consiliare urgente sulle problematiche di Amt, per avere una relazione chiara sullo stato del servizio.

"Siamo fortemente preoccupati per il futuro di Amt - si legge in una nota - per la mancanza di liquidità dell'azienda, data sia dall'aumento dei costi sia dal calo degli introiti e a fronte di una diminuzione dei servizi offerti, ormai evidente dopo l'entrata in vigore dell'orario invernale. Riteniamo urgente che Regione Liguria, nell'immediato, provveda a impegnarsi per investire di più sul trasporto pubblico su gomma, essendo fermo dal 2015 il finanziamento da 40 milioni aggiunti ai finanziamenti statali e che ci sia finalmente un intervento di integrazione con il servizio ferroviario, anch'esso sottoposto a un ridimensionamento inaccettabile e che pesa in modo grave sulla mobilità genovese"

"È necessario - proseguono i consiglieri dem - anche l'avvio di un tavolo di lavoro tra Regione e Comune per capire cosa fare nel futuro in termini di stabilità ma anche di implementazione del sistema. Oggi sono a rischio gli stipendi dei lavoratori e la garanzia del servizio ai cittadini. Non vogliamo che si arrivi alla mancata erogazione degli stipendi o alla diminuzione del servizio, che già riteniamo insufficiente, soprattutto in alcune zone cittadine e nelle ore notturne".

"Il servizio di trasporto pubblico - conclude la nota del Pd - deve essere garantito a tutti e a tutte e deve essere di qualità perché occorre aumentare l'utilizzo del mezzo pubblico soprattutto in vista della situazione di crisi che si prospetta nell'immediato e dell'aumento dei costi probabili del servizio. Speriamo che l'invito al confronto in commissione con l'azienda, l'amministrazione e le organizzazioni sindacali, venga accolto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt, il Pd: "Allarme dai sindacati, a rischio stipendi dei lavoratori e servizi per i cittadini"

GenovaToday è in caricamento