rotate-mobile
Politica

Amt e Atp, Comune e Regione su posizioni distanti

«Siamo disponibili a contribuire a sostenere Atp per il 2016, all'interno della pianificazione del bacino metropolitano, tenendo presente che sul tema del biglietto integrato non possiamo arretrare». Così l'assessore Dagnino

Come di consueto anche la seduta del consiglio comunale è iniziata con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata. Il primo argomento è stato introdotto da Simone Farello (Pd) sulla situazione di Atp Spa e riflessi su Amt Spa.

Farello: «pare che la Regione intenda non confermare in biglietto integrato e utilizzare i soldi per aiutare Atp. Mi pare curioso che per aiutare un'azienda che riguarda la Città Metropoltana, si tolga un servizio che riguarda un bacino d'utenza metropolitano. Siamo disponibili ad aiutare Atp, ma non eliminando il biglietto integrato. Inoltre, la proroga di due anni del contratto di servizio delle aziende di trasporto pubblico crea incertezze gestionali, così come è negativo prorogare, senza nessuna gara, il contratto di servizio di Trenitalia. Il Comune deve prendere una posizione».

La replica dell'assessore Anna Dagnino: «siamo disponibili a contribuire a sostenere Atp per il 2016, all'interno della pianificazione del bacino metropolitano, tenendo presente che sul tema del biglietto integrato non possiamo arretrare. Rispetto alla distribuzione delle risorse, il bacino genovese è sotto finanziato, come conferma lo studio commissionato da Regione in vista della gara. La legge che proroga i contratti per due anni ha iniziato il suo percorso, mentre quello che dovrà rivedere l'impianto della gara sarà rimandato a dopo la sentenza del Tar, l'8 gennaio. Per traguardare una sempre maggiore integrazione tra area genovese e Città Metropolitana, siamo disposti a intervenire, ma sulle risorse destinate al bacino genovese e sul biglietto integrato non arretriamo nemmeno di un millimetro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt e Atp, Comune e Regione su posizioni distanti

GenovaToday è in caricamento