rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Amt e Atp, gestione unica e pubblica

Via libera dal consiglio comunale al mantenimento di Amt nelle mani di Tursi, con una gestione unica anche per Atp. La questione passa ora al consiglio metropolitano

La seduta del consiglio comunale di ieri si è svolta senza la discussione degli articoli 54, ovvero le interrogazioni alla giunta. Dopo l'appello si è passati quindi all'ordine del giorno, che prevedeva cinque delibere di giunta. Fra queste, 'Linee di indirizzo per l'ottenimento del contratto di servizio del trasporto pubblico locale sul bacino unico metropolitano genovese, secondo il modello dell'in house providing, in capo a un unico gestore pubblico'.

La delibera è stata approvata con 29 voti favorevoli, 5 contrari (Pd) e 4 astenuti (Lista Crivello). Concessa anche l'immediata eseguibilità con voto unanime.

Per quanto concerne l'unificazione tra Amt Spa e Atp Spa l'argomento verrà discusso e votato nella riunione di oggi nel Consiglio della Città Metropolitana. «Attendiamo l'esito del Consiglio Metropolitano - scrivono i sindacati in una nota - che dovrebbe deliberare la fusione tra Amt Spa e Atp Spa (e non di ATP srl che gestisce il servizio e ha al suo interno tutti i lavoratori), se ciò avvenisse sarebbe necessario che tutti i soggetti condividano e lavorino per la futura gestione integrata del servizio urbano ed extraurbano; a tale fine, oltre agli impegni presi dal sindaco e dalla sua giunta, il progetto dovrà essere supportato da adeguate e costanti risorse messe a disposizione per l'intero periodo di vigenza dell'affidamento stesso. Valutando positivamente quando avvenuto in consiglio comunale e saremo attenti nel seguire l'evolversi del processo senza fare sconti a nessuno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt e Atp, gestione unica e pubblica

GenovaToday è in caricamento