rotate-mobile
Politica

Alluvioni: la Liguria chiede una deroga al patto di stabilità

I presidenti di Anci Liguria, Toscana, Umbria - Marco Doria, Alessandro Cosimi e Wladimiro Boccali - hanno chiesto ufficialmente al governo una deroga al Patto di stabilità interno per quei Comuni che sono stati colpiti dalle alluvioni dei giorni scorsi

Genova - I presidenti di Anci Liguria, Toscana, Umbria - Marco Doria, Alessandro Cosimi e Wladimiro Boccali - hanno chiesto ufficialmente al governo una deroga al Patto di stabilità interno per quei Comuni che sono stati colpiti dalle alluvioni dei giorni scorsi.

«La messa in sicurezza del territorio - dice Doria, sindaco di Genova, è un'emergenza e come tale va affrontata, con la massima urgenza e con tutti i mezzi a disposizione. Per questo crediamo che sia indispensabile dare ai Comuni colpiti dalle alluvioni la possibilità di mettere in campo tutte le risorse a disposizione, tra cui i fondi congelati dal Patto di stabilità. Queste risorse devono essere impiegate per riportare questi territori alla normalità e per eliminare le situazioni di pericolo legate al dissesto idrogeologico».

Sulla stessa linea è il presidente nazionale Graziano Del Rio. I tre sindaci hanno lanciato un appello agli amministratori comunali, affinché forniscano il supporto di tecnici per realizzare gli interventi più urgenti di messa in sicurezza e consentire a cittadini e imprese di riprendere le attività (Ansa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvioni: la Liguria chiede una deroga al patto di stabilità

GenovaToday è in caricamento