rotate-mobile
Politica

Allerte meteo: dal 2016 sala operativa aperta 24 ore su 24 grazie ai vigili del fuoco

La Sala operativa della Protezione civile regionale sarà composta anche di personale dei Vigili del Fuoco. Un potenziamento ulteriore che consentirà l'apertura nelle 24 ore, sia in caso di allerta gialla, sia arancione e naturalmente rossa

Salto di qualità nel sistema di Protezione civile della Regione Liguria: dal 1 gennaio 2016 la Sala operativa della Protezione civile regionale, durante le allerte, sarà aperta sulle 24 ore, grazie all'intesa siglata dalla Giunta Toti con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presenti direttamente in Sala.

Lo ha voluto l'assessore alla protezione civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone che ha portato in Giunta ieri, lunedì 14 dicembre, la delibera di accordo con la Direzione regionale Liguria dei Vigili del Fuoco affinché mettano a disposizione loro personale per potenziare le risposte alle emergenze.

In questo modo la Sala operativa della Protezione civile regionale non sarà più composta da operatori e funzionari della Regione Liguria, ma anche di personale dei Vigili del Fuoco. Un potenziamento ulteriore che consentirà l'apertura nelle 24 ore, sia in caso di allerta gialla, sia arancione e naturalmente rossa.

Il potenziamento della Sala Operativa, grazie alla sinergia con altri Corpi dello Stato, era stato preannunciato dalla Giunta Toti non appena si era insediata, come una delle misure che avrebbe consentito un salto di qualità nella gestione delle emergenze meteo. «In questo modo – spiega l'assessore Giampedrone – avremo direttamente il polso della situazione dei vari territori, non solo attraverso l'interfaccia con le Prefetture, ma per la presenza nella nostra sala di personale dei Vigili del Fuoco con cui potenziare le risposte alle emergenze e avere un quadro preciso della situazione e di quanto sta avvenendo sul territorio. Sarà un lavoro di scambio di informazioni e una modalità operativa nuova portata avanti in modo condiviso, integrato e rapido che servirà agli stessi Vigili per mettere a disposizione le loro squadre nelle aree in cui più ve ne sarà bisogno».

Il numero dei Vigili impiegati nella sala varierà con il mutare dei colori delle allerte, partendo da un minimo di due addetti. Con l'accordo viene avviato un tavolo di lavoro con la Direzione regionale liguria dei Vigili del Fuoco per l'individuazione di una nuova struttura integrata dove collocare la Protezione civile Regionale, insieme alla Direzione regionale liguria dei Vigili del Fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerte meteo: dal 2016 sala operativa aperta 24 ore su 24 grazie ai vigili del fuoco

GenovaToday è in caricamento