rotate-mobile
Politica

Sostegno per l'affitto a persone in difficoltà economica

Da lunedì 15 febbraio è pubblicato il bando per la corresponsione dei contributi del Fondo nazionale per il sostegno alle locazioni. Ancora una volta, purtroppo, la Regione Liguria non ha partecipato al cofinanziamento

Proseguono gli interventi del Comune di Genova per contrastare le emergenze abitative e venire incontro alle persone in difficoltà economica. Anche quest'anno chi possiede specifici requisiti potrà contare su un aiuto che complessivamente ammonta a circa 1.400.000 euro: 1.072.999,50 euro di contributo statale e 300.000 euro comunale.

Ancora una volta, purtroppo, la Regione Liguria non ha partecipato al cofinanziamento.

Da lunedì 15 febbraio è pubblicato il bando per la corresponsione dei contributi del Fondo nazionale per il sostegno alle locazioni, in seguito all'avvio delle procedure per l'attribuzione del fondo ai Comuni deliberato dalla Giunta regionale il 3 novembre 2015.

Le condizioni di ammissibilità e di determinazione del beneficio sono sostanzialmente rimaste quelle dello scorso anno: il canone di locazione a contributo è stato innalzato a 7.800 euro, mentre il valore di accesso Isee è stato portato a 16.700 euro.

Il bando rimane aperto fino al 31 marzo e le richieste di partecipazione devono essere redatte sul modulo ritirabile nell'Ufficio Casa di via di Francia 1 (il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13), negli Sportelli del Cittadino, o nella Sezione Bandi.

Le domande devono essere indirizzate a:
Comune di Genova
Direzione Politiche attive per la casa
Ufficio Casa - Contributi
Bando affitti 2014
via di Francia 1
16149 Genova.

Potranno essere consegnate in busta chiusa all'Archivio Protocollo Generale in piazza Dante 10 o inviate a mezzo raccomandata A.R. e a far fede sarà la data del timbro postale.

L'ultimo dato ufficiale sul numero di famiglie residenti in affitto a Genova, 62.685, risale al censimento del 2011. Per il bando 2014, finanziato dallo Stato e cofinanziato dal Comune di Genova, erano pervenute 2.168 domande di cui 1.571 accolte; 600 di queste sono già state liquidate mentre per le altre sono in corso i controlli della veridicità delle dichiarazioni rese. I contributi erogati variano da 253,70 euro  a 1.217,76 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno per l'affitto a persone in difficoltà economica

GenovaToday è in caricamento