Come salvare la carrozzeria dell'auto dalla grandine: trucchi e consigli

È sempre spiacevole scoprire che la propria auto è stata "bersagliata" da chicchi di grandine che ne hanno compromesso la carrozzeria

Basta un intenso temporale estivo, una grandinata improvvisa, e il danno è fatto: la carrozzeria dell'auto è compromessa, con tanti piccoli bolli che testimoniano il passaggio dei chicchi di grandine.

E d'estate, con le perturbazioni che possono essere tanto veloci quanto intense, non è difficile ritrovarsi nel bel mezzo di una grandinata che abbassa la temperatura ma che, soprattutto, mette a rischio la propria macchina. A volte i chicchi possono raggiungere dimensioni notevoli, danneggiando la carrozzeria e costringendo i proprietari a costose riparazioni.

Esistono però dei trucchetti per proteggere l'automobile da queste ammaccature: alcuni prevengono il danno, altri lo riparano nei limiti del possibile. Vediamo insieme i principali.

Copriauto antigrandine: un sistema vecchio ma sempre efficace per proteggere gli esterni dell'auto. Non è altro che un telone che copre la carrozzeria, proteggendola dagli urti dei chicchi. Utile soprattutto se andiamo in vacanza e lasciamo l'auto parcheggiata all'aperto per molti giorni di seguito. Ce ne sono di tutti i tipi per tutti i modelli di auto, in media costano intorno ai 150 euro.

Ombrellone proteggiauto: si tratta di un vero e proprio ombrellone da installare sull'auto, dotato di controllo remoto e antifurto, per proteggere la carrozzeria dai fenomeni atmosferici. È però decisamente più costoso (poco più di 300 euro).

Telo fai-da-te: è la soluzione più economica, e prevede la sistemazione di pluriball intorno alle zone sensibili dell'auto, da coprire poi con un semplice telo.

Auto sempre al riparo: in generale, specialmente se si lascia l'auto parcheggiata per più giorni, magari in occasione di un viaggio o di una vacanza, è bene controllare che sia al riparo da eventuali grandinate, onde evitare di trovare brutte sorprese al ritorno. Sempre meglio, dunque, optare per un posto coperto o un garage, per precauzione, se si ha questa disponibilità.

Accessori per auto: dove trovarli a Genova

Ecco qualche idea per chi vuole trovare prodotti per la propria auto in vendita a Genova:

Attilio Trucco - corso Sardegna 105r/c, Genova

Emporio dell'auto - via Francesco Dassori 145/149, Genova

Fede Ricambi - via D'Acquisto 17r, Genova

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Speciale Rai su De André, piovono le critiche e il figlio Cristiano "punge" gli autori

  • Accasciato sul volante, passante dà l'allarme ma è troppo tardi

  • Razzismo contro bimbo disabile sul bus: «Me lo potete togliere?»

  • Peggioramento in arrivo: l'allerta meteo diventa arancione

  • Allerta meteo, fulmine spegne la Lanterna. Neve e frane nell'entroterra

  • Incidente in fabbrica a Prà’, muore 26enne

Torna su
GenovaToday è in caricamento