Allarme ragni in automobile: perché entrano e come scacciarli

Cosa spinge un ragno a entrare nell'abitacolo, e come fare per allontanarlo

È un grande (quanto sgradevole) classico: entriamo nell'abitacolo e poco prima di mettere in moto l'auto notiamo un ragno, proprio lì, a pochi centimetri da noi.

La presenza di ragni in auto può diventare anche un pericolo se ci capita di scoprirli mentre stiamo già guidando, e ne siamo spaventati. Dunque meglio evitare in generale che si arrampichino sulle nostre auto fino a entrare nell'abitacolo.

Ma come entrano? E come allontanarli?

Come entrano i ragni in auto?

È facile che i ragni entrino quando le auto sono parcheggiate in luoghi freschi e bui, come garage e box, ma anche in zone di campagna, giardini e prati. In genere si arrampicano ed escono dalle prese d'aria direttamente nell'abitacolo, per la "gioia" dei passeggeri. Ma c'è anche un altro rischio, ovvero che, soprattutto nelle auto lasciate per lungo tempo parcheggiate senza essere utilizzate, i ragni possano fare il nido.

Possono anche entrare dai finestrini lasciati semi-aperti, quando si parcheggia in zone verdi d'estate.

Ma perché amano tanto arrampicarsi nelle auto? Soprattutto le prese d'aria delle auto lasciate parcheggiate e ferme da un po' possono costituire rifugi ideali, tranquilli e bui.

Come sbarazzarsi dei ragni in auto

Innanzitutto la prevenzione: se abbiamo paura che un ragno (così come qualsiasi altro animale) ci possa entrare in auto, iniziamo a rendergli il compito più difficile chiudendo bene i finestrini quando lasciamo la macchina parcheggiata.

Se troviamo un ragno nella nostra auto, innanzitutto è importante mantenere la calma soprattutto se stiamo già guidando, in modo da non provocare incidenti: sono solo animali molto più piccoli e impauriti di noi. Possiamo approfittare del primo spazio disponibile per fermarci, uscire dall'abitacolo e cercare di scacciare l'animale.

E poi, se la propria auto è particolarmente presa di mira dai ragni, ci si può far aiutare da un esperto: esistono diversi professionisti e autolavaggi - anche a Genova - che effettuano anche la sterilizzazione dell'abitacolo e l'igienizzazione dell'impianto di condizionamento. 

Ecco qualche idea per procedere con l'igienizzazione dell'auto:

Sanity Point - diversi punti in tutta Genova e provincia

Easyvaporwash - via Nino Franchi 2 r, Genova

Autolavaggio Calandra - via Casata 38 r, Genova

Carrozzeria Foce - salita Francesco Vignola 6 R, Genova

Auto Splash Busalla - via Milite Ignoto 15, Busalla (GE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Speciale Rai su De André, piovono le critiche e il figlio Cristiano "punge" gli autori

  • Accasciato sul volante, passante dà l'allarme ma è troppo tardi

  • Razzismo contro bimbo disabile sul bus: «Me lo potete togliere?»

  • Peggioramento in arrivo: l'allerta meteo diventa arancione

  • Allerta meteo, fulmine spegne la Lanterna. Neve e frane nell'entroterra

  • Incidente in fabbrica a Prà’, muore 26enne

Torna su
GenovaToday è in caricamento