rotate-mobile
Sicurezza

Prova su strada del Lanmodo Vast 1080p Night Vision System: la recensione

Da Lanmodo arriva un accessorio che consente di rendere più sicura la guida in auto durante le ore notturne o in condizioni di bassa visibilità

Trasformare la notte in giorno e guidare più agevolmente senza troppi problemi legti al buio? Con Lanmodo si può, grazie a un interessante accessorio per la nostra auto. Si tratta di un dispositivo capace di rendere più sicura la guida durante le ore notturne o in condizioni di bassa visibilità, ad esempio con pioggia intensa o nebbia.

Ma cos'è? Si tratta di un sistema facilmente installabile su ogni veicolo e dall’utilizzo immediato, con ampio schermo a colori e dalle prestazioni davvero interessanti.

Il Lanmodo è un prodotto versatile che può tornare comodo anche ai professionisti: infatti è utile non solo per i privati che guidano molto durante la notte per motivi vari, ma anche per le forze dell'ordine e per chi lavora nel mondo del trasporto di merci e persone.

E allora andiamo a vedere le caratteristiche del Lanmodo Vast 1080p Night Vision System.

Design e specifiche tecniche del LanmodoVast 1080p Night Vision System

A priam vista, Lanmodo Vast ricorda un po' un banale specchietto retrovisore per auto, dotato di un ampio display LCD da 8,2 pollici, IPS, a colori e con risoluzione Full HD a 1080p

Nella parte anteriore c'è la caratteristica più interessante, ovvero il sistema di visione notturna ad infrarossi, basato sul sensore SONY MCCD, con obiettivo ad alta definizione, da 28 mm e ottica grandangolare di 36°. Obiettivo che può inoltre, essere leggermente orientato in tutte le direzioni.

Un sistema con visione notturna fino a 300 metri, a 30 fps, in grado di funzionare anche completamente al buio (0.0001 Lux) e con temperature comprese tra i -20°C  e gli 80°C.

Le dimensioni: 22 x 7,3 x 8,3 cm, per un peso di 499 grammi.

Il Lanmodo Vast 1080p Night Vision System inoltre è venduto anche nella variante accompagnata da un’utile retrocamera con visione di 170°.

Accessorio privo di una vera interfaccia utente, controllabile tramite una serie di comandi posti nella parte superiore della scocca completamente realizzata in plastica, di qualità solo discreta.

La pecca è costituita da pulsanti un po’ troppo piccoli e difficilmente identificabili, che consentono di azionare la retrocamera opzionale, regolare la luminosità e il contrasto dello schermo, ribaltare l’immagine, passare dalla visione a colori a quella in bianco e nero e gestire l’alimentazione.

Lanmodo Vast 1080p Night Vision System: installazione e prestazioni

Il Lanmodo Vast può essere installato in auto in due diverse posizioni sfruttando gli accessori forniti in dotazione: tramite un sistema a ventosa può essere fissato al parabrezza come un normale navigatore GPS o in alternativa è possibile posizionarlo sul cruscotto tramite un tappetino antiscivolo adesivo. Sistemi di fissaggio un po’ economici, ma comunque abbastanza stabili.

Lanmodo Vast può essere alimentato utilizzando la presa accendisigari dell’auto o sfruttando la porta OBD (normalmente utilizzata per la diagnostica del veicolo), tramite i cavi forniti in dotazione.

Occupiamoci ora delle prestazioni di questo accessorio, partendo dal suo utilizzo davvero immediato. Il sistema si attiva appena collegato, mostrando l’ambiente circostante con una qualità davvero sorprendente.

L’impressione è di guidare con fari dalla potenza elevatissima che illuminano completamente l'ambiente circostante. Il sistema sfrutta la luce ambientale, come i fari dell’auto, per offrire le massime prestazioni, ma può essere utilizzato anche in condizioni di buio completo.

In questi ambiti di utilizzo l’immagine ha però una qualità inferiore con un evidente rumore di fondo. Lanmodo, raccomanda di utilizzare il prodotto non completamente al buio, ma sempre in presenza di una fonte di illuminazione ambientale.

Con i fari accesi o sfruttando l'illuminazione stradale la qualità è, infatti, ottima, con un'elevata definizione e colori naturali. Segnaliamo solo un leggero effetto scia, che comunque non disturba la visione, ed un’immagine un po’ deformata a causa del formato allungato del display.

Accessorio utile anche di giorno in condizioni di visibilità ridotta, ad esempio in caso di forte pioggia o di nebbia.

Peccato per l’assenza di una funzione di registrazione delle immagini che avrebbe incrementato la versatilità del prodotto. Funzionalità che sarà introdotta nella variante Pro del Lanmodo Vast Night Vision System, in arrivo sul mercato nei prossimi mesi.

Lanmodo Vast 1080p Night Vision System ha un prezzo di listino di 499,99 euro.

Sul sito ufficiale dell’azienda è possibile acquistarlo con uno sconto di 50 dollari, utilizzando il codice LMDNVS_TO.

In alternativa il Lanmodo Vast 1080p Night Vision System è disponibile direttamente su Amazon.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prova su strada del Lanmodo Vast 1080p Night Vision System: la recensione

GenovaToday è in caricamento