Traffico, anche la Liguria si prepara all'esodo estivo: i giorni da bollino rosso e nero

Due mezze giornate di agosto considerate ad alto rischio per le partenze, ritorni più diradati: ecco il calendario diffuso a livello nazionale

Anche (soprattutto) la Liguria, terra di mare e vacanze, si prepara ad affrontare il mese più difficile dal punto di vista del traffico: agosto, tempo di esodo estivo e di lunghe file di automobilisti che si mettono in viaggio per raggiungere la meta delle vacanze. E proprio in ragione del traffico previsto, come ogni anno è stato diffuso a livello nazionale il Piano di Viabilità estivo, in cui sono indicati i giorni da bollino nero e rosso per code e rallentamenti.

Secondo il calendario le giornate più critiche, quelle da bollino nero, saranno due: le mattine di sabato 3 e 10 agosto, quando gran parte dei vacanzieri si metterà in marcia verso le ferie. Bollino rosso, invece, assegnato a tutti i sabati e le domeniche di agosto, cui si aggiungono i pomeriggi di venerdì 2, venerdì 9 e venerdì 23 agosto.

A settembre, bollino rosso per domenica 1, per la mattina di sabato 7 e per il pomeriggio di domenica 8, dove si concentreranno i rientri. Nel calendario sono inoltre riportati i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, stabilite a seconda dei giorni e delle fasce orarie in cui non possono mettersi in viaggio. 

In Liguria, nel mese di luglio, non si sono registrate particolari criticità, anche se i cantieri non hanno reso le cose facili. Anas, dal canto suo, ha assicurato che cercherà di chiudere temporaneamente tutti quelli non urgenti, in modo da agevolare gli spostamenti. Per quanto riguarda le strade maggiormente a rischio, sorvegliata speciale in Liguria sarà la statale della Val di Trebbia, che collega Genova e Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Previsioni traffico estate 2020, un solo giorno da bollino nero

  • Polizia locale, concorso per 38 assunzioni a tempo indeterminato

  • Inaugurato il nuovo ponte di Genova, fra «orgoglio e commozione»

  • Avvinghiati a terra in un lago di sangue, divisi con lo spray al peperoncino

  • Tragedia a Pedemonte, 25enne morto in un incidente stradale

  • Ponte di Genova: poche ore all'inaugurazione, con la pioggia in agguato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento