rotate-mobile
Auto e moto Sampierdarena / Via Antonio Cantore, 3

Motorizzazione: cos'è, come funziona e dove si trova a Genova

Scopriamo insieme tutte le funzioni e le competenze della Motorizzazione civile

La Motorizzazione civile svolge nel nostro Paese - e così anche a Genova - numerose funzioni; in generale svolge attività di controllo tecnico e amministrativo delle normative che regolano il trasporto civile. La Motorizzazione civile è gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite uffici provinciali. 

Gli UMC (Uffici Motorizzazione Civile) svolgono un‘attività di coordinamento e di monitoraggio su vari settori a partire dai veicoli per quanto riguarda collaudi, revisioni e immatricolazione delle nuove auto. Per quanto riguarda i conducenti, rilascio patenti, consulenze e pareri tecnici alle Prefetture in materia di sospensione della patente. Infine la Motorizzazione rilascia il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) e il certificato di formazione professionale ADR. A Genova la Motorizzazione civile si trova in via Cantore 3 (accanto ai locali dell'ex Saturn, per intenderci).

La motorizzazione civile si occupa anche dell'autotrasporto di persone e cose, in particolare partecipa al Comitato Provinciale per l’Albo autotrasportatori e rilascia copie conformi delle licenze comunitarie. Si occupa anche della gestione delle autolinee di competenza stradale (attività istruttoria, autorizzativi e vigilanza per le autolinee di competenza statale) e del rilascio di autorizzazioni per gli autobus destinati a servizio di noleggio per l'impiego in servizio di linea.
Inoltre, partecipa alla Commissione provinciale per l’accertamento della capacità per l’attività di autotrasportatore per Conto di Terzi ed alla Commissione consultiva provinciale per il rilascio delle licenze in Conto Proprio. 

Non dimentichiamo il settore della Navigazione. La Motorizzazione si occupa infatti anche delle attività di collaudo sulle imbarcazioni che effettuano la navigazione nelle acque interne, della gestione del R.I.D (Registro Imbarcazioni da Diporto) e del rilascio della patente nautica da diporto entro 12 miglia dalla costa.

Concludiamo con varie attività legate alla sicurezza a partire da quelle relative alla prevenzione, informazione e repressione sull'uso improprio o scorretto delle strade. Ricordiamo, inoltre, il controllo sull'attività delle Autoscuole, il controllo tecnico sulle imprese che effettuano servizio di revisione e i controlli sul circolante, in collaborazione con gli organi di Polizia, su veicoli nazionali ed internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorizzazione: cos'è, come funziona e dove si trova a Genova

GenovaToday è in caricamento