Installare un impianto gpl o metano sulla propria auto a Genova: a chi rivolgersi

Una scelta economica ed ecologica: ecco a chi rivolgersi

È arrivata la primavera e molti di noi iniziano già a pensare ai primi viaggi, alle gite, ai weekend lunghi ma anche alle vacanze estive in arrivo.

Una delle prime cose a cui bisogna stare attenti, però, è il risparmio. Viaggiare per tanti chilometri in auto può essere dispendioso, soprattutto se si ha in mente una vacanza on-the-road. E naturalmente non sempre si hanno i soldi per cambiare la propria vecchia auto e sostituirla con una di nuova generazione, attenta ai consumi, magari ibrida o elettrica.

Dunque perché non optare su un intervento meno drastico, facendo installare sulla propria auto un impianto gpl o metano? Il risparmio al distributore è assicurato, e inoltre i vantaggi ecologici sono notevoli perché sono entrambe sostanze a basso impatto ambientale rispetto a benzina o diesel.

Gpl e metano: le differenze

Innanzitutto è bene chiarire che gpl e metano non sono la stessa cosa: gpl vuol dire "gas di petrolio liquefatti", ed è una miscela di idrocarburi alzalini a basso peso molecolare, composta principalmente da propano e butano. Il gpl è economico, a basso impatto ambientale e con un'elevata resa... sapevate che è usato anche nei comuni accendini?

Il metano invece è un gas volatile estratto da pozzi naturali che rilascia una minima quantità di gas serra e può essere utilizzato come carburante senza bisogno di raffinazione.

Ma quale scegliere? Sicuramente un esperto potrà aiutarvi a risolvere quest'ultimo dilemma, poiché molto dipende anche dall'utilizzo dell'auto, da quanti chilometri vengono percorsi in genere, dalla rete di distribuzione vicina a casa propria, dalla comodità (le bombole di metano devono essere revisionate ogni pochi anni al contrario del gpl, mentre alcune auto a gpl non possono parcheggiare in garage sotterranei o in quelli delle navi).

A chi rivolgersi a Genova

Se state cercando un esperto che vi aiuti a capire se gpl e metano fanno per voi, e come installare un impianto sulla vostra vecchia auto, ecco qualche idea a Genova:

Autogas Genova - via Carlo Goldoni 30 R

Officina Dossi - via Argine Polcevera 24 A

Officina Cassano - via Antonio Travi 67 R

Emmegas - via Girolamo Gastaldi 30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autostrade, scatta la gratuità del pedaggio su alcune tratte

  • Doppio tampone negativo, torna in Rsa e contagia 29 persone

  • Marijuana per tutti i gusti, giovane in manette a Sestri

  • Bimba rimane chiusa in auto. Genitori: «È nuova, non sappiamo aprirla»

  • Coronavirus, l’infettivologo Bassetti: «Primo tempo sta per finire, prepariamoci al secondo»

  • Trovato senza vita Andrea Calabrese, era scomparso da una settimana

Torna su
GenovaToday è in caricamento