rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Auto e moto

Come pianificare un viaggio in auto: 7 siti e app da conoscere

Utili trucchetti e suggerimenti per chi deve spostarsi in automobile

Che stiate organizzando uno "spring break" - una pausa primaverile - come nella tradizione statunitense, o che vi stiate già preparando per le vacanze estive, se avete intenzione di fare un viaggio in auto, indipendentemente dalla lunghezza del tragitto, è bene tenere in mente alcuni siti e app utili per chi si mette al volante.

La tecnologia può infatti aiutare molto nel caso di viaggi in auto, che siano brevi spostamenti sulle strade di Genova o vacanze vere e proprie: tra le informazioni che può essere utile avere prima o durante il tragitto c'è la stima di quanto spenderemo tra autostrada e benzina, dove trovare il distributore più vicino, e tanto altro.

Vediamo subito quali siti e app consultare prima di metterci al volante, oppure durante il viaggio:

- Via Michelin: un grande classico, consultare questo sito è d'obbligo soprattutto prima di un lungo viaggio. Inserendo l'indirizzo di partenza e quello di arrivo, infatti, oltre a fornire indicazioni stradali che non guastano mai, Via Michelin calcolerà anche la spesa per il carburante (per essere più preciso chiederà di inserire il modello del veicolo con cui ci spostiamo) e quella per autostrade e pedaggi vari.

- Prezzi Benzina Gpl e Metano: con questa app per smartphone è possibile trovare non solo il distributore più vicino, per chi deve fare rifornimento, ma consultare anche i prezzi in modo da decidere quale è il più conveniente.

- Next Charge: auto elettrica? Nessun problema: con questa app è possibile individuare le colonnine di ricarica più vicine, grazie anche alle tante segnalazioni degli utenti per rendere l'elenco più completo.

- Remember the Milk: siete in partenza e dovete fare la lista delle cose da portarvi dietro? Oppure siete in viaggio e vi viene in mente che appena tornate a casa dovete pagare urgentemente le bollette? Con questa app non si corre più il rischio di dimenticarsi le cose da fare.

- Sosta sicura: l'app non solo segnala le aree di sosta e di servizio sulle autostrade, ma fornisce anche indicazioni su cosa ci si può trovare, o mangiare.

- Valuta: state guidando verso una zona in cui non si paga in Euro? Meglio avere un convertitore di valuta sempre pronto sullo smartphone, per rendersi sempre conto delle reali spese effettuate.

- TripAdvisor: il sito (e app) di recensioni più popolare del mondo. Stanchi di stare al volante, volete fare tappa da qualche parte e mangiare un boccone unendo qualità e risparmio? TripAdvisor può certamente tornare utile. Anche a meta raggiunta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come pianificare un viaggio in auto: 7 siti e app da conoscere

GenovaToday è in caricamento