Auto storiche: la lista dei modelli e le riduzioni del bollo

Tutte le informazioni sulle riduzioni ed esenzioni del bollo in Liguria

Quante volte - anche sulle alture di Genova o nei borghi della riviera ligure - sentiamo parlare di raduni di auto storiche? E quante volte abbiamo ammirato, rapiti, vecchi modelli tenuti ancora benissimo, magari sportivi, eleganti, che ci hanno fatto sognare di appartenere a un'altra epoca, almeno per un po'?

Ma quali sono le auto storiche? Forse non tutti sanno che il club ACIStorico, fondato dall'Automobile Club d'Italia, ha stilato una lista ufficiale con i modelli considerati "storici": uno strumento utile anche per fornire alle compagnie di assicurazione una sorta di guida per muoversi con chiarezza nel mondo delle auto d'epoca.

Bollo auto: riduzioni ed esenzioni per veicoli storici in Liguria

Ci sono anche delle differenze per quanto riguarda il bollo: nel 2019 - per i veicoli immatricolati dai 20 ai 29 anni - è possibile beneficiare della riduzione del 50% dell'importo dovuto. Per le auto immatricolate da più di 30 anni, è previsto il pagamento del bollo in misura ridotta secondo le normative stabilite di Regione in Regione. Sul sito di ACI, tutte le informazioni sul bollo sui veicoli storici in Liguria.

La lista ACI dei modelli storici

La lista ACI dei modelli storici considera i veicoli di interesse storico con almeno 20 anni di anzianità. Per ampliare l'osservazione in merito alla storicità dei veicoli, la lista tiene conto dei modelli dai 20 ai 39 anni di anzianità.

Secondo i criteri adottati da ACI e ai quali si ispirano sia la stesura sia il periodico aggiornamento della lista, tutti i veicoli con un'anzianità di almeno 40 anni sono considerati storici e pertanto non sono contenuti nella lista.

Dalle Alfa Romeo alle Autobianchi, dalle Aston Martin alle Fiat, dalle Willys alle Morgan, ecco l'elenco completo dell'ACIStorico per sognare un po', ma anche per controllare se la propria auto fa parte della lista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una grande nuvola avvolge Genova (e non solo): «È nebbia di mare» o caligo. Le foto dello strano fenomeno

  • Insegnanti di sostegno idonei, un caso paradossale: «L'Università ci ascolti, finora abbiamo trovato un muro»

  • Liguria in zona gialla da domenica notte, unica eccezione l'estremo ponente

  • Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

  • Di che colore sarà la Liguria da domenica? Attesa per il nuovo monitoraggio

  • Coronavirus, Bassetti: «Terza ondata più simile alla prima, fondamentali misure locali»

Torna su
GenovaToday è in caricamento