rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, previsioni: piogge sparse giovedì, sole da venerdì

Piccola pausa del bel tempo: nuvole e qualche rovescio ma cala lo smog. Ieri tromba marina a Quarto

Giornata nuvolosa mercoledì 13 luglio, con l'arrivo del vento e possibili precipitazioni sparse dalla sera e giovedì. Situazione sfavorevole al ristagno dello smog, che a Genova si è finalmente allontanato dalla città dopo diversi giorni in cui le centraline registravano sforamenti a Quarto e all'Acquasola. Da venerdì ritorno del bel tempo. Il clima negli ultimi giorni è stato piuttosto costante, caratterizzato dall'afa: per quattro notti su sette a Genova si sono registrate temperature superiori ai 20 gradi, scarse o quasi assenti le precipitazioni. Ieri sera intanto una tromba d'aria si è formata nel tardo pomeriggio nel cielo sopra Quarto, nel levante cittadino. Ecco le previsioni nel dettaglio dal centro meteo Limet

Situazione: Una saccatura di origine atlantica sta per fare il suo ingresso sulla nostra Penisola, e le regioni nord-occidentali saranno le prime ad avvertirne il passaggio.
Previsioni valide per: mercoledì 13 luglio 2016
Avvisi: moderato disagio per afa sulla costa al mattino. Burrasca di Libeccio al largo e mareggiata sulla Riviera di Levante. In serata forti venti di Tramontana.
Cielo e Fenomeni: In nottata e nelle prime ore del mattino segnaliamo la possibilità di rovesci nella fascia interna compresa tra Arenzano e il Voltrese. Nel corso della mattinata nuvolosità piuttosto compatta sulla nostra regione, eccetto che sulla Riviera dei Fiori. Possibili piovaschi nelle valli interne del Genovesato, del Tigullio e dello Spezzino. Nelle prime ore del pomeriggio si faranno largo ampie schiarite un pò ovunque. Tra il tardo pomeriggio e la serata passaggi nuvolosi saranno probabili nelle zone interne del Savonese e del Genovesato, dove, in coincidenza col transito dell'aria fredda in quota non escludiamo anche la formazione di temporali specialmente sui versanti padani.
Venti: in rinforzo da sud-ovest nel corso della giornata, con raffiche a burrasca al largo. In serata ingresso deciso dei venti da nord, a partire dalle province di Savona e Genova, in estensione successiva al resto della regione.
Mari: al mattino tra il mosso e il molto mosso. Nel pomeriggio mareggiata per onda di Libeccio sulla Riviera di Levante, con onde alte fino a 4 metri.
Temperature: in amento di qualche grado le minime; massime diurne comprese fra 27°C e 29°C con umidità relativa su valori medio-alti. Temperature in forte calo dalla sera. 

Previsioni valide per: giovedì 14 luglio 2016
Cielo e Fenomeni: Al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale. Rovesci nelle valli interne del centro-ponente con possibili sconfinamenti anche lungo la fascia costiera. Miglioramento generale dalla tarda serata.
Venti: a tratti rafficati da nord nelle prime ore del mattino e in serata.
Mari: mosso sottocosta, ancora molto mosso al largo.
Temperature: in deciso calo ovunque. 

Tendenza per venerdì 15 luglio 2016
Cielo e Fenomeni: sereno o poco nuvoloso ovunque. Nel pomeriggio aumento dell'instabilità con possibili rovesci anche a carattere temporalesco nel gruppo Val Trebbia-Val d'Aveto e sulle Marittime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, previsioni: piogge sparse giovedì, sole da venerdì

GenovaToday è in caricamento