Boccadasse, passeggiata di Nervi, Spianata Castelletto: 10 mete da non perdere a Genova secondo gli utenti di TripAdvisor

Cosa c'è di meglio di una visita a Boccadasse con il suo piccolo borgo colorato che porta la riviera in città, di un giro sulla passeggiata Anita Garibaldi a Nervi, magari con la luce del tramonto, di un gelato a Spianata Castelletto davanti al suo panorama mozzafiato?

Photo credit: Serena Delfino

Genovesi e turisti amano le novità in città, ma poi alla fine prediligono i grandi classici, tra località all'aperto e luoghi di interesse artistico-culturale: a svelarlo è la classifica di TripAdvisor che elenca le principali attrazioni a Genova preferite dai viaggiatori.

E dunque cosa c'è di meglio di una visita a Boccadasse con il suo piccolo borgo colorato che porta la riviera in città, di un giro sulla passeggiata Anita Garibaldi a Nervi, magari con la luce del tramonto, di un gelato a Spianata Castelletto davanti al suo panorama mozzafiato?

Ecco 10 cose che - secondo gli utenti di TripAdvisor - non ci si può proprio perdere quando si va a Genova:

1- Boccadasse: il fascino del piccolo borgo marinaro in pieno centro città, con le casette colorate e la spiaggia dei pescatori, colpisce ancora e sempre, per un grande classico amato da artisti e scrittori.

2- Passeggiata Anita Garibaldi a Nervi: la riviera in città, con il suo relax, gli stabilimenti balneari, i ristorantini sul mare. Da percorrere lentamente, magari al tramonto, per assaporarne tutto il fascino.

3- Spianata Castelletto: il panorama da qui è veramente mozzafiato, e allora perché non osservarlo magari dopo cena, prendendosi un gelato, dopo aver mangiato nei caratteristici locali nelle vicinanze?

4- Galata Museo del Mare: scoprire le origini di Genova e delle città marinare grazie a un museo che racconta non solo della Superba ma del mare a 360 gradi.

5- Acquario di Genova: un grande classico che affascina turisti di tutte le età che vogliono osservare gli abitanti dei nostri mari di ogni dimensione e ogni provenienza.

6- Museo di Palazzo Reale: quali sono le origini nobili di Genova? Un museo nel centro storico - all'interno di Palazzo Reale, in via Balbi - lo svela.

7- Via Garibaldi: la signorile via che collega il centro storico con la "city" più moderna, sede di antichi palazzi nobiliari delle famiglie che hanno fatto la storia della città.

8- Cattedrale di San Lorenzo: un tuffo nell'atmosfera religiosa di Genova con la sua antica cattedrale e le tante visite guidate per farla conoscere meglio.

9- Palazzi dei Rolli: sparsi per tutta Genova, erano i palazzi nobiliari delle più importanti famiglie, vere e importanti opere d'arte con fondamenta, porta e finestre.

10- Cimitero Monumentale di Staglieno: vere e proprie opere d'arte custodite nel suggestivo cimitero di Genova dove sono sepolte importanti famiglie e personaggi storici.

Potrebbe interessarti

  • Forbes: «8 posti in cui mangiare da non perdere in Liguria (con relative specialità)»

  • Manhattan scopre la focaccia di Recco: «Una tentazione eccezionale»

  • Cenare sulla spiaggia: 4 ristoranti a Genova e dintorni per mangiare a due passi dalle onde

  • Il compositore Richard Wagner: "Non ho mai visto nulla come Genova"

I più letti della settimana

  • Tragedia a Busalla, donna incinta trovata morta in casa

  • Superenalotto, in Liguria un'altra vincita

  • Forbes: «8 posti in cui mangiare da non perdere in Liguria (con relative specialità)»

  • Manhattan scopre la focaccia di Recco: «Una tentazione eccezionale»

  • Assalto al pulmino della gita per riprendersi il figlio

  • Cenare sulla spiaggia: 4 ristoranti a Genova e dintorni per mangiare a due passi dalle onde

Torna su
GenovaToday è in caricamento