Venerdì, 19 Luglio 2024
Trasporti

ZTL a Genova 2023: mappa e orari

Le Zone a Traffico Limitato vogliono tutelare le aree ad alto valore urbanistico della città: ecco quali sono e quando è possibile accedervi

Per proteggere il cuore della città, è necessario moderare gli accessi, soprattutto quando si tratta di centro storico. Le Zone a Traffico Limitato hanno proprio l’obiettivo di tutelare le aree ad alto valore urbanistico del Comune, promuovendo uno sviluppo più sostenibile e garantendo quindi benefici all’ambiente e all’intera collettività. Gli unici mezzi di trasporto ad avere la possibilità di accedere liberamente in tutte le Z.T.L. presenti sul territorio sono le biciclette. 

Le ZTL sono: 

  • Centro Storico (tutti i giorni, 24 ore su 24)
    Sul perimetro della Z.T.L. sono predisposti i seguenti varchi di accesso controllato elettronicamente: via di Porta Soprana (valido per l’accesso al Settore 1), via del Campo (valido per l’accesso al Settore 1), vico Giannini (valido per l’accesso al Settore 1), piazza della Raibetta (valido per l’accesso al Settore 1), via San Giorgio (valido per l’accesso al Settore 2), vico delle Camelie (valido per l’accesso al Settore 2), mura delle Grazie (valido per l’accesso al Settore 2), via Ravasco (valido per l’accesso al Settore 2), via Lomellini (valido per l’accesso al Settore 3), via Cairoli (valido per l’accesso al Settore 4), via Garibaldi (valido per l’accesso al Settore 5)
  • Boccadasse (tutti i giorni, 24 ore su 24)
  • Bolzaneto (tutti i giorni, 24 ore su 24)
    Possono accedere alla Z.T.L.”BOLZANETO”, sostando negli spazi ad essi riservati, i veicoli merci il cui peso complessivo a pieno carico sia inferiore a 3,5 t dalle 06.30 alle 11.00 per il tempo necessario a svolgere operazioni di carico e scarico merci.
  • Castelletto (tutti i giorni dalle ore 21 alle 6)
  • Molo (tutti i giorni, 24 ore su 24)
    L’accesso alla Z.T.L. “MOLO” è consentito alle categorie di veicoli aventi massa a pieno carico non superiore alle 3,5 tonnellate e larghezza non superiore ai 2,10 metri.
  • Nervi (tutti i giorni, 24 ore su 24)
  • Rivarolo (tutti i giorni, 24 ore su 24)
    Possono accedere alla Z.T.L., sostando negli spazi ad essi riservati, i veicoli merci il cui peso complessivo a pieno carico sia inferiore a 3,5 t dalle 07.30 alle 11.30 per il tempo necessario a svolgere operazioni di carico e scarico merci.
  • Vernazzola (tutti i giorni, 24 ore su 24)
    In occasione di particolari situazioni di traffico o per rilevanti ricorrenze di interesse della città, con motivato provvedimento potrà essere consentita limitazione diversa per taluni giorni ed orari. I veicoli merci possono accedere sostando negli appositi settori per brevi operazioni di carico e scarico.   

Mappa ZTL ©Genova Parcheggi

                                                                                                                                                                                                                                                         Principi generali delle Z.T.L.

L’accesso ed il transito nelle Z.T.L possono essere subordinati al pagamento di un corrispettivo in euro. Ottenuta l’autorizzazione, il pagamento del corrispettivo dà titolo all’accesso per il veicolo indicato, soltanto per il periodo di validità dell’autorizzazione, nelle fasce orarie stabilite e unicamente attraverso varchi predeterminati. I veicoli autorizzati cui è stato rilasciato un contrassegno devono averlo esposto in modo ben visibile sulla parte anteriore del veicolo durante la circolazione nella Z.T.L. Alla scadenza delle autorizzazioni annuali, l’utente potrà richiedere un nuovo contrassegno di autorizzazione entro i dieci giorni successivi.

Per conoscere la classe di inquinamento del vostro veicolo cliccare qui.

I titolari di contrassegno disabili, ai sensi del DPR 30/07/2012, n. 152, potranno provvedere alla registrazione di tre targhe di veicoli per l’accesso alle Z.T.L. dotate di controllo accessi elettronico. 

Accesso ZTL ai veicoli elettrici

Per i veicoli elettrici è previsto il libero accesso alle Z.T.L., con obbligo di contrassegno e per il tempo strettamente necessario, secondo le seguenti disposizioni:

  • autovetture per trasporto di persone, motocicli e ciclomotori, accesso permesso tutti i giorni nella fascia oraria 00 – 24;
  • veicoli destinati al trasporto merci, accesso permesso tutti i giorni nella fascia oraria 00 – 24;
  • viene rilasciato un unico contrassegno, a titolo gratuito e con validità annuale, valido per l’accesso in tutte le Z.T.L. del territorio cittadino.
  • nei casi in cui siano previste modulazioni delle tariffe sulla base del numero di veicoli dichiarati, i veicoli elettrici non rientrano nei relativi conteggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ZTL a Genova 2023: mappa e orari
GenovaToday è in caricamento