rotate-mobile
Tasse

Tasi e Imu, cos'è, come e quando pagarla a Genova

Dal 2020 la Tasi è accorpata all’Imu e contribuisce a modificarne le aliquote in base alle delibere comunali

Il tributo per i servizi indivisibili, detto anche Tasi, insieme con l'Imu e la tassa sui rifiuti (Tari), è stato una delle tre componenti dell'Imposta unica comunale. Il suo pagamento serve a finanziare i costi della manutenzione del verde pubblico e delle strade comunali, l'arredo urbano, l'illuminazione pubblica e l'attività svolta dalla Polizia locale. La Tasi è una tassa che si applica ai proprietari e/o detentori dei fabbricati rientranti nelle seguenti categorie:

  • abitazioni principali ed assimilate di categoria catastale A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze (soggette anche ad IMU);
  • immobili di categoria catastale C/1 e C/3 in cui coincide proprietario ed esercente attività commerciale/artigianale (soggetti anche ad IMU);
  • immobili di categoria catastale D diversi dai fabbricati rurali ( ad esclusione degli immobili D/5) in cui coincide proprietario ed esercente; attività commerciale/industriale (soggetti anche ad IMU);
  • Immobili cosiddetti merce, cioè quei fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita e non siano locati;
  • fabbricati rurali strumentali.

L'Imu

L’imposta unica comunale (IUC), istituita a decorrere dal 1° gennaio 2014, era composta dall'Imposta municipale propria (Imu) - dalla Tassa sui rifiuti (Tari) e dal Tributo per i servizi indivisibili (Tasi). Con la legge 27/12/2019 n.160 (Legge di bilancio 2020), a decorrere dal 1° gennaio 2020 la IUC è stata abolita, mantenendo l'Imu e la Tari, disciplinando la “nuova” Imu e abolendo la Tasi.

L'Imu che i contribuenti sono tenuti a versare a decorrere dall'anno 2020 è disciplinata ai commi da 739 a 783 dell'art.1 della legge 27 dicembre 2019 n.160.

In poche parole, dal 2020 la Tasi è accorpata all’Imu e contribuisce a modificarne le aliquote in base alle delibere comunali. L’attuale tassazione sugli immobili prevede il pagamento di un’imposta sulla prima casa solo sulle abitazioni principali di lusso (categorie A/1, A/8 e A/9). Le prime case (categoria da A2 ad A7) e relative pertinenze, una per categoria (C2,C6,C7) sono esenti.

Aliquote Imu 2020

Il sito del Comune di Genova rende noto che le aliquote Imu 2020 non sono ancora state deliberate. Quindi per l'acconto 2020 il calcolo dell'Imu dovuta per il primo semestre viene effettuato utilizzando le aliquote dello scorso anno, come previsto dal comma 762 della L. 160/2019, con conguaglio da eseguirsi in sede di saldo, sulla  base delle aliquote che verranno deliberate per l'anno 2020.

Si precisa che, ai sensi dello stesso comma 762, per l'acconto Imu 2020 è sempre possibile versare la metà del totale versato per Imu e Tasi nell'anno 2019. 

Si ricorda che, ai sensi del comma 738 della  legge 160/2019, a decorrere dall'anno 2020 la Tasi è stata abolita.

Calcolo Tasi-Imu

Il sito web del Comune di Genova mette a disposizione un sistema per calcolare Tasi-Imu: è possibile collegarsi qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi e Imu, cos'è, come e quando pagarla a Genova

GenovaToday è in caricamento