rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuole

Scuole superiori, la classifica delle migliori

Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli, valuta la qualità delle scuole secondarie di II grado sulla base della loro capacità di formare agli studi universitari

Scegliere la scuola superiore è un momento importante nella vita di ogni studente. Per orientarsi si può trarre spunto anche dallo studio di eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che valuta la qualità delle scuole secondarie di II grado sulla base della loro capacità di formare agli studi universitari, aiutando le famiglie nella scelta dopo la terza media.

Per quanto riguarda i licei classici della provincia metropolitana non ci sono variazioni in classifica nel 2015 rispetto all'anno precedente: al primo posto troviamo il Mazzini, seguito da Colombo, D'Oria, King, Calasanzio, Emiliani e Vittorino-Bernini.

Nella classifica dei licei scientifici troviamo qualche variazione, ma non per quanto riguarda il podio: Cassini, Lanfranconi e King si confermano in quest'ordine. Il Leonardo da Vinci guadagna due posizioni e si piazza quarto, seguito dal Fermi, stabile al quinto posto. Anche Santa Maria Immacolata guadagna due posizioni, mentre Santa Maria ad Nives ne perde tre. All'ottavo posto il Calvino, nel 2014 decimo. Il Calasanzio perde due posioni e ora è nono. Chiude la top ten una new entry, lo Champagnat.

Passiamo al liceo scienza umane: il Pertini, secondo nel 2014, balza al primo posto, seguito dal Gobetti, anch'esso avanti di una posizione rispetto allo scorso anno. Santa Maria ad Nives passa dalla prima posizione del 2014 alla terza; stabile Maria Ausiliatrice al quarto.

Per i licei linguistici continua la supremazia del Deledda, seguito da Pertini e Gobetti, prima rispettivamente terzo e secondo. Montale e Byron rimangono stabili in quarta e quinta posizione.

Il miglior istituto tecnico economico si conferma il Vittorio Emanuele II. Il Montale guadagna una posizione ed è secondo, terzo il Firpo-Buonarroti, quinto nel 2014. Einaudi e Rosselli completano la top five, il primo perdendo due posizioni e l'altro una.

Infine gli istituti tecnici tecnologici: Gastaldi-Abba, Calvino e Majorana-Giorgi. Primo e terzo si confermano, mentre il Calvino scalza il Firpo-Buonarroti in seconda posizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole superiori, la classifica delle migliori

GenovaToday è in caricamento