rotate-mobile
Scuola

Come fare domanda per le borse di studio regionali

Ci si può rivolgere ad Aliseo che è un'agenzia regionale che eroga servizi agli studenti

A chi si iscrive a scuola, le borse di studio erogate da Aliseo Regione Liguria offrono concrete opportunità.

Cos'è Aliseo

Aliseo è un'agenzia regionale che eroga servizi agli studenti.

Si tratta di benefici economici previsti dalle leggi regionali e nazionali per gli studenti di ogni ordine e grado.

Inoltre promuove e realizza attività di orientamento nella scelta dei percorsi formativi e interventi in materia di politiche sociali e giovanili

Università

benefici universitari costituiscono l’intervento fondamentale del diritto allo studio, ai sensi dell’art. 34 della Costituzione Italiana, diretto agli studenti capaci e meritevoli, le cui condizioni economiche non sono sufficienti per raggiungere i gradi più alti degli studi.

I benefici possono essere richiesti dagli studenti iscritti all’Università degli Studi di Genova e alle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) con sede nella regione Liguria.

I criteri di assegnazione dei benefici sono disciplinati dal d.P.C.M. 9 aprile 2001 e dal decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68 e dal bando di concorso dell’anno accademico di riferimento.

ORARIO SPORTELLO

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
martedì e mercoledì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30
tel. 010/24911
e-mail: borsestudio@aliseo.liguria.it

Scuola

I benefici scolastici costituiscono l’intervento fondamentale per garantire l’effettivo diritto allo studio e all’istruzione a tutti gli alunni degli Istituti scolastici primari, secondari di primo grado e secondari di secondo grado, residenti in Liguria e sono finalizzati a contrastare la dispersione scolastica.

I benefici possono essere richiesti dai soggetti con figli residenti in Liguria e frequentanti gli Istituti scolastici primari, secondari di primo grado, secondari di secondo grado nell’anno scolastico di riferimento e in possesso dei requisiti economici stabiliti dai relativi bandi di concorso. I benefici possono essere richiesti direttamente dall’alunno se maggiorenne alla data di presentazione della domanda.

I criteri di assegnazione dei benefici sono stabiliti annualmente da Regione Liguria o dal MIUR mediante la pubblicazione delle relative modalità operative.

È possibile trovare tutti i bandi di concorso a questo link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come fare domanda per le borse di studio regionali

GenovaToday è in caricamento