Come aprire un negozio in franchising

Passo dopo passo tutte le mosse e le valutazioni da fare per aprire un negozio in franchising

Come aprire un franchising: tutte le informazioni utili

Aprire un negozio in franchising deve essere una scelta studiata e ben ponderata, in modo da individuare il settore e il tipo di attività che possa assicurare una buona "resistenza alla crisi" e rivelarsi abbastanza remunerativo.  Ma anche scelta del locale e della sua ubicazione e scelta del marchio sono fattori importati da considerare almeno quanto il tipo di attività che si intende aprire.

Il contratto di franchising è un accordo tra un produttore, che concede la commercializzazione dei propri prodotti a terze persone, nonché l’utilizzo del marchio e dell’insegna, e un rivenditore, ossia l’affiliato. Il primo, franchisor, si impegna nella fornitura di prodotti secondo la quantità richiesta, il franchisee, invece, si obbliga a promuovere ed eseguire le vendita nella zona assegnata, prestare assistenza ai clienti e sottostare alle clausole dettate dal franchisor (regole interne di organizzazione su modalità e prezzo di vendita dei prodotti).

Ecco quindi i primi passi da seguire:

  • decidere in quale settore si può operare
  • effettuare una ricerca di mercato per identificare la potenziale concorrenza (usando google map, ad esempio, vengono indicati molti negozi indicando la categoria)
  • rivolgersi alle banche dati online per ottenere i nominativi delle aziende di franchising che cercano franchisee (chi concede il marchio al punto vendita si chiama franchisor).

Per quanti vogliono condurre un investimento utilizzando il massimo della prudenza esistono apposite agenzie specializzate che, con un costo pari a 0 euro, essendo il servizio a carico dei franchising, ci forniscono assistenza e consulenza sulla scelta del locale, sull'investimento da sostenere, sulla scelta del franchising e sul contratto di affiliazione. Oltre che fornirci consulenza e informazione sull'operatività del fracnhsing, agenzie del tipo, ci aiutano a comprendere meglio il contratto che ci accingiamo a firmare e a dare risposta a ogni dubbio in merito a questo e a agli obblighi, diritti e doveri che scaturiscono dalla sua sottoscrizione.

Contratto di franchising

A regolare i rapporti tra affiliato e affiliante interviene il contratto stipulato in forma scritta, che deve espressamente indicare l’ammontare degli investimenti e dei diritti di ingresso, le modalità di calcolo delle royalties, l’eventuale esclusiva territoriale, il know-how (conoscenze pratiche non brevettate derivanti da esperienze pregresse che il franchisor dovrà trasferire all’affiliato), i servizi offerti all’affiliato e le condizioni di rinnovo, risoluzione o cessazione del contratto.

La scelta del locale

Prima di proporsi come franchise é comunque opportuno trovare un locale; infatti le prime cose che chiederanno saranno le caratteristiche del locale (posizione, zona, superficie espositiva, ecc.) oltre che l'investimento da realizzare.

Inoltre prima di optare in maniera definitiva per un franchise sarebbe il caso di considerare l'investimento con un commercialista. Questi insieme alla casa madre deve aiutarci a sviluppare un prospetto o un business plan della nostra attività per la zona scelta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Costi di avvio franchising

Prima di siglare un’affiliazione in franchising, sono da preventivare i costi di start - up. Primo fra tutti l’affitto di locale idoneo, solitamente, infatti, i franchisor richiedono locali costosi, ubicati in centro città o luoghi ad alta frequentazione come centri commerciali e aeroporti. Si susseguono le spese per le attrezzatura IT (dotazione informatica e software), per la gestione commerciale e ovviamente per il personale. A queste si aggiungono, solitamente, anche costi fissi, quali diritti d’ingresso o fee periodici, ossia una cifra fissa che l’affiliato versa al momento della stipula del contratto di affiliazione commerciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ex Rinascente, da ottobre arriva Axpo: inaugurazione con un omaggio a Genova

  • Elezioni regionali Liguria 2020, Toti oltre il 50%. Sansa: «Avventura finita»

  • Violenza sessuale in ospedale, ausiliario approfitta di una paziente in anestesia

  • Elezioni regionali, la mappa del voto a Genova

  • Coronavirus, individuato secondo cluster a Genova

  • Pré, donna accasciata a terra nel sangue: altro weekend di violenza in centro storico

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento