menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Imprenditoria femminile: tutte le informazioni per avviare una nuova attività a Genova e in Liguria

La Regione Liguria ha affidato ad Unioncamere Liguria e Istituto per la Promozione Industriale (Ipi) l'attuazione di un Programma cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo economico

Regione Liguria informa che la Legge n.215/1992, che è stata il presupposto normativo per sei bandi di agevolazione per l'imprenditoria femminile (di cui solo due, il quarto ed il quinto, gestiti dalla Regione in convenzione con le Camere di Commercio), è stata abrogata nel 2006 dal "Codice delle Pari Opportunità". Gli articoli 52-54 del Codice (approvato con decreto legislativo 198/2006) prevedono la possibilità di nuove agevolazioni a imprese femminili, ma in seguito all'approvazione della Legge n.247/2007, il 31 dicembre dello stesso anno il Parlamento ha delegato il Governo a un complessivo riordino della materia. Al momento, quindi, non esiste uno strumento nazionale di incentivazione delle imprese in rosa.

La Regione Liguria ha affidato ad Unioncamere Liguria e Istituto per la Promozione Industriale (Ipi) l'attuazione di un Programma cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo economico, collegato al sesto bando. Il Programma prevede azioni di comunicazione e informazione alle imprese femminili esistenti e alle aspiranti imprenditrici.

Di seguito, possono essere scaricati il Programma, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n.454/2006, e i documenti relativi ad alcune azioni attivate dalla Regione nel suo svolgimento.

Apporofondimenti

Legge n. 247 del 24 dicembre 2007 
Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitivita' per favorire l'equita' e la crescita sostenibili, nonche' ulteriori norme in materia di lavoro e previdenza sociale

DGR n.454 del 15/05/2006 (pubblicata su BURL n. 23 del 07/06/2006)
Variazioni per euro 136.658,10 al bilancio 2006 ai sensi art.8 l.r. 24/1/2006, n.3 fondi per il sostegno all'imprenditoria femminile - l.215/1992 (13° provvedimento)

Ministero dello sviluppo economico
il sito del Ministero

Unioncamere
Sito dell'Unioncamre nazionale

Unioncamere liguri
Sito dell'Unioncamre nazionale

Camera di Commercio Genova
Il sito web della Camera del Commercio di Genova

Camera di Commercio Savona
Il sito web della Camera del Commercio di Savona

Camera di Commercio di Imperia
Il sito della Camera di Commercio di Imperia

Camera di Commercio della Spezia
Il sito della Camera di Commercio

If - comitati per l'imprenditoria femminile
Il portale dei comitati regionali a sostegno e promozione dell'imprenditoria femminile
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Covid, Toti: «Dati positivi, oggi saremmo in zona gialla»

  • Cronaca

    Dopo il maltempo arriva la mareggiata, avviso di Arpal

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento