menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tutte le vie dello shopping di Genova

Voglia di fare un giretto per negozi? Ecco tutte le vie genovesi considerate dello "shopping". Come via Sestri, via degli Orefici e quella per eccellenza: via XX Settembre

Per leggere la mappa dello shopping a Genova, dobbiamo tornare alla metà dell’Ottocento, quando la città, entrata da pochi anni a far parte del regno dei Savoia, si trasforma.

Fuori dal labirinto del centro storico nascono ampie strade dalla pianta regolare, circondate da eleganti palazzi pronti ad ospitare la nobiltà e la grande borghesia cittadina: via XX Settembre, via XXV Aprile, via Roma, il cosiddetto “quadrilatero” a mare di via XX Settembre.

È da quest’area che possiamo partire alla ricerca di occasioni per fare shopping di qualità, guidati ad esempio dalle insegne dei negozi di abbigliamento che spesso mostrano la Union Jack: i rapporti commerciali ed economici con l’Inghilterra si accordano perfettamente con lo stile sobrio e il rifiuto dell’ostentazione che sono così tipicamente genovesi.

Ecco quindi tante occasioni per trovare, ancora oggi, ottime lane, tessuti scozzesi, tweed e velluto, in esercizi che spesso hanno più di un secolo di vita; accanto a raffinati negozi e sartorie artigianali dove ancora si producono camicie su misura ed eleganti cravatte. Del resto, non possiamo dimenticare che Genova è stata una capitale europea della produzione di tessuti in seta, e soprattutto di un rinomatissimo velluto, fin dal XIV secolo: un gusto ed una cultura della qualità che non si possono dimenticare.

Oggi via XX Settembre accosta alle attività più tradizionali i principali marchi delle grandi catene internazionali dell’abbigliamento; nella stessa via, ma soprattutto in via XXV Aprile, via Roma e Galleria Mazzini, troviamo le boutiques delle grandi firme; mentre i caruggi del centro storico offrono l’occasione per trovare sartorie artigianali che propongono abiti creativi, laboratori che producono calzature e borse fatte a mano, negozi di abbigliamento etnico; in via degli Orefici, come nel Medioevo, si trovano ancora, appunto, oreficerie ed aziende che trattano oro, gioielli ed orologi.

Ma lo shopping genovese non è solo in centro: la stessa eleganza e al stessa qualità si possono trovare per le vie di Nervi, come di Sestri Ponente.

Ecco le vie dello shopping a Genova 

- Via XX Settembre

 - Via XXV Aprile

 - Via Roma

 - Galleria Giuseppe Mazzini

 - Via degli Orefici

 - Via Sestri

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Coronavirus, Bassetti: «È iniziata terza ondata, temo farà male»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento