menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Comunità di recupero terapeutiche: indirizzi e numeri utili a Genova

Gli obiettivi dell’inserimento vengono definiti congiuntamente tra operatori del Sert, delle comunità e della persona interessata a partire dalla valutazione del livello motivazionale

Nei programmi di trattamento e recupero di persone con problemi di dipendenza assumono un ruolo importante gli inserimenti in Comunità terapeutica, regolati a Genova da Asl 3.

La comunità - come spiega lo stesso sito di Asl - è uno strumento individuato dagli operatori del Sert qualora in determinate fasi del percorso di recupero si ritenga indispensabile un supporto terapeutico e relazionale a tempo pieno in un contesto ambientale appositamente dedicato.

Gli obiettivi dell’inserimento vengono definiti congiuntamente tra operatori del Sert, delle comunità e della persona interessata a partire dalla valutazione del livello motivazionale.

La procedura finalizzata all’inserimento prevede l’individuazione da parte del Sert di una comunità ritenuta idonea per il singolo paziente, l’effettuazione di colloqui di valutazione da parte degli operatori della stessa, la predisposizione della documentazione clinica e ammnistrativa, il passaggio obbligatorio nella Commissione Residenzialità del Dipartimento Dipendenze (formata da operatori delle sei S.S. Sert e dei 4 Enti Accreditati della Asl 3 Genovese (vedi elenco a seguire), la firma del benestare amministrativo , quindi l’ingresso.

La Commissione deve approvare l’inserimento e il relativo benestare amministrativo per la compatibilità economica rispetto ai limiti di budget previsti ogni anno per gli inserimenti in struttura.

L’inserimento successivo prevede una costante azione di monitoraggio e valutazione congiunta tra Sert e Comunità.

Le Comunità Dipartimentali legate a un contratto con la Asl 3 sono

Ass. A.F.E.T. Aquilone (solo semiresidenziale)
Via Cantore 37/7 – 16149 Genova
tel. 010 419 287 – 010 416 027
segreteria@afetaquilone.org, www.afetaquilone.org

Centro di Solidarietà di Genova
Via Asilo Garbarino 9B – 16126 Genova
tel. 010 254 601 – 010 254 6002     
amministrazione@ceisge.org, www.ceisge.org

Coop.soc. MA.RIS.
Calata Gadda 200Y - 16128 Genova
tel. 010 247 5182 - 010 2517041     
porto@coopmaris.it, www.coopmaris.it

Ass. Comunità San Benedetto al Porto
Via Milano 58/b1 – 16126 Genova
tel./fax 010 261 357 – 010 246 4543
comunita@sbenedetto.net, www.sanbenedetto.org

In base alle necessità cliniche e ambientali e compatibilmente col budget, possono essere realizzati programmi in Comunità anche in Strutture accreditate in Regione Liguria (Centro Solidarietà Ancora, Cascina Piana, Ass. La Loppa, Istituto Buon Pastore, Villaggio del Ragazzo, Un’occasione, Consorzio Cometa)  e in strutture fuori Liguria accreditate con le rispettive Regioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, Toti: «Dati positivi, oggi saremmo in zona gialla»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento