rotate-mobile
Documenti

Tessera elettorale, rinnovo e duplicato per le elezioni 2022: dove e come averla

Tutto quel che c'è da sapere sul rinnovo della tessera elettorale, fondamentale per recarsi alle urne

Abbiamo visto che uno dei documenti fondamentali per recarsi alle urne è la tessera elettorale, da presentare insieme a un documento di identità valido. La tessera elettorale, per essere valida, deve avere spazi disponibili per la certificazione del voto.

Ma come si richiede il rinnovo della tessera elettorale smarrita, rubata, o che ha esaurito i 18 spazi per la certificazione?

La tessera elettorale si rinnova presso l'ufficio elettorale del comune di residenza (a Genova è possibile rivolgersi all'ufficio elettorale di corso Torino o in qualunque ufficio anagrafico sul territorio). 

L’ufficio elettorale resterà aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 12 giugno.

È comunque opportuno che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale si rechino per tempo presso tale ufficio al fine di evitare una concentrazione delle domande nei giorni immediatamente antecedenti e in quelli della votazione.

La tessera può essere ritirata dall’intestatario o da altra persona, purchè munita di delega e fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.

Duplicato tessera elettorale a Chiavari

È possibile richiedere un duplicato prenotando un appuntamento tramite email: elettorale@comune.chiavari.ge.it oppure telefonando ai numeri 0185/365250 -365257 - 365312.

Tessere per nuovi elettori (neomaggiorenni - nuovi residenti)

La tessera elettorale viene emessa per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune e consegnata al domicilio dell’elettore tramite raccomandata postale: se l'elettore non viene trovato a casa il postino lascia un avviso per il ritiro presso l'ufficio postale. Scaduto il termine di giacenza all'ufficio postale la tessera viene custodita presso l'ufficio elettorale (a Genova in quello di corso Torino) dove può essere ritirata su richiesta.

Anche in caso di rettifiche sui dati anagrafici viene emessa una nuova tessera elettorale, con la stessa procedura dì consegna a domicilio  ed eventuale successiva custodia.

In caso di variazioni dell’indirizzo dell’elettore e/o della sede di voto, il Comune invia al domicilio, tramite posta, in prossimità di ogni consultazione elettorale, un’etichetta adesiva di aggiornamento della tessera già in possesso dell’elettore.

Dove si trovano gli uffici municipali a Genova

MUNICIPIO I - CENTRO EST:                                
Piazza Santa Fede, 6

MUNICIPIO II - CENTRO OVEST:                         
Via Sampierdarena, 34

MUNICIPIO III - BASSA VALBISAGNO:                
Piazza Manzoni, 1

MUNICIPIO IV - MEDIA VALBISAGNO:                 
Piazza Dell’Olmo, 3

MUNICIPIO V – VALPOLCEVERA:                        
Piazza Durazzo Pallavicini, 6 a
Via Guido Poli,12

MUNICIPIO VI - MEDIO PONENTE:                      
Via Sestri, 34 
Viale Narisano,14

MUNICIPIO VII – PONENTE                                   
Via Ignazio Pallavicini, 5
Piazza Giuseppe Bignami, 4
Piazza Sebastiano Gaggero, 2
 
MUNICIPIO VIII – MEDIO LEVANTE
Presso l’anagrafe di Corso Torino, 11

MUNICIPIO IX – LEVANTE                                     
Piazza Ippolito Nievo, 1 

Gli elettori sono invitati a controllare per tempo sia la scadenza e la validità dei propri documenti di identità sia la presenza di spazi sulla propria tessera elettorale. Per venire incontro alle esigenze degli elettori sono state attivate postazioni supplementari per il rilascio delle tessere in corso Torino 11, piano terra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera elettorale, rinnovo e duplicato per le elezioni 2022: dove e come averla

GenovaToday è in caricamento